Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lavaggio con microbolle e disinfettanti per la sicurezza degli ortaggi a foglia

Ricercatori dell'Università di Kasetsart di Bangkok hanno applicato la tecnologia delle microbolle (MB) nella fase di lavaggio di ortaggi a foglia per valutarne l'efficacia nel ridurre l'eventuale contaminazione microbica.

Gli stessi hanno determinato l'efficacia di MB (Ø ~ 50-70 μm) combinate con tre disinfettanti: acqua elettrolitica acida (AEO: 20 e 40 mg/L; ORP: 910-1010 mV; pH: 2,7-3,1), biossido di cloro (ClO2: 3 e 5 mg/L; ORP: 550-680 mV; pH: 7,1-7,5) e ipoclorito di sodio (NaOCl: 40 e 80 mg/L; ORP: 900-990 mV; pH: 6,5-6,7) nell'inattivare Escherichia coli e Salmonella Typhimurium su basilico e menta tailandese inoculate artificialmente.

Sebbene le mcirobolle da sole non abbiamo attività antimicrobica, il lavaggio con MB combinato con i due disinfettanti ossidanti (NaOCl e AEO) per 5 minuti ha determinato un'efficace riduzione di S. Typhimurium e E. coli su entrambi i vegetali, nell'ordine di 2-3 log di riduzione (99,2-99,8%).

Il lavaggio di foglie con MB e NaOCl ad una concentrazione di cloro libero di 40 mg/L di NaOCl o 20 mg/L di AEO ha dato i migliori risultati nell'uccidere S. Typhimurium, con un abbattimento rispettivamente di 1,21-1,90 e 0,67-2,25 log. Inoltre, la riduzione di E. coli e S. Typhimurium sul basilico è sembrata essere superiore a quella sulla menta tailandese.

"Le differenze nella rugosità superficiale possono aiutare le bolle e gli additivi disinfettanti a staccare le cellule batteriche e quindi aumentare l'efficacia del lavaggio - concludono i ricercatori - Inoltre, l'applicazione di disinfettanti nella soluzione di lavaggio è un mezzo potente per uccidere E. coli e S. Typhimurium planctonici nell'acqua di lavaggio e prevenire la contaminazione crociata nel processo di lavaggio".

Fonte: Klintham Pitirat, Tongchitpakdee Sasitorn, Chinsirikul Wannee, Mahakarnchanakul Warapa, 'Combination of microbubbles with oxidizing sanitizers to eliminate Escherichia coli and Salmonella Typhimurium on Thai leafy vegetables', 2017, Food Control, Vol. 77, pag. 260-269.