Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Unione Europea: il raccolto di pesche e nettarine sara' di 4 milioni di ton nella stagione 2017/18

I principali produttori di pesche e nettarine in Europa sono Spagna, Italia, Grecia e Francia. Negli ultimi anni la superficie coltivata è stata sotto pressione e nella stagione 2016/17 è diminuita a 229mila ettari. Per la prossima, quella 2017/18, si stima un areale di 210mila ettari. Questi i dati pubblicati in un recente rapporto del dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).

La produzione europea totale per la stagione 2017/18 viene stimata a 4 milioni di tonnellate, il 6% in più rispetto all'anno precedente. Nelle zone di produzione principali si stima un raccolto maggiore grazie all'impatto di un clima favorevole.

Secondo le previsioni, il consumo dovrebbe leggermente aumentare nel prossima stagione fino a 3 milioni di ton. Anche il volume destinato alla trasformazione industriale sarà superiore del 13% a causa di un'offerta maggiore rispetto all'anno scorso e al fatto che i prezzi presenti sul mercato del fresco sono bassi.

L'Europa è un esportatore netto di pesche e nettarine. Nella campagna 2016/17 il valore d'esportazione è arrivato a 164 milioni di dollari, registrando una riduzione del 17%. Con 225.822 ton, il volume è risultato inferiore del 24% rispetto all'anno precedente. La destinazione principale delle drupacee è la Bielorussia, seguita da Svizzera e Ucraina. Inoltre, si è registrata una forte crescita nell'export da Grecia e Spagna verso la Serbia.

Nella prima metà del 2017 l'export è aumentato del 22% perché la richiesta nei mercati d'esportazione è cresciuta. Grazie a un raccolto maggiore stimato per la stagione 2017/18, il volume delle esportazioni dovrebbe aumentare ulteriormente. E' possibile che si raggiunga il volume registrato prima dell'embargo russo.



Per quanto riguarda le importazioni, Sudafrica e Cile sono i fornitori principali. Nella campagna 2016/17, l'Europa ha importato un volume pari a 31.172 ton, per un valore di 82 milioni di dollari. L'import è stato maggiore perché nell'anno precedente si è avuto un raccolto limitato. Nella prima metà di quest'anno l'Europa ha importato il 14% in meno di pesche e nettarine da Cile e Turchia. Secondo le previsioni il volume continuerà a diminuire perché anche nella stagione 2017/18 il volume europeo sarà maggiore.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: