Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I kiwi Hortgem Tahi si inteneriscono entro cinque giorni dalla raccolta

Il frutto di Actinidia arguta differisce dai frutti di A. chinensis Hort16A e Hayward per dimensione, buccia, tasso di intenerimento della polpa e consistenza della polpa. Ricercatori dell'Istituto neozelandese di scienze vegetali e alimentari di Auckland hanno valutato i cambiamenti strutturali e delle pareti cellulari dell'A. arguta durante la fase di intenerimento del frutto.

Per lo studio sono stati valutati i cambiamenti della parete cellulare dei kiwi di A. arguta var. Hortgem Tahi attraverso analisi istologiche, di immuno-localizzazione e della composizione delle pareti cellulari. I kiwi Hortgem Tahi sono di dimensioni ridotte e presentano una pelle considerata commestibile dai consumatori, costituita da una cuticola, da un'epidermide di cellule viventi e da un ipoderma di cellule a pareti sottili strettamente aderenti, contenenti materiale fenolico condensato. Al di sotto vi è il pericarpo esterno con grandi e piccole cellule parenchimatiche, seguito dal pericarpo interno con loculi contenenti semi e dal cuore del frutto caratterizzato da piccole cellule parenchimatiche strettamente compatte; infine, in tutto il frutto vi è un gran numero di cellule contenenti mucillagini.



Rapido intenerimento
Le analisi della composizione delle pareti cellulari hanno mostrato che, durante il processo di intenerimento, la perdita di galattosio e la solubilizzazione delle pectine iniziano in una fase di consistenza del frutto precoce rispetto ad Hayward, che richiede circa trenta giorni per intenerirsi.

"Il kiwi Hortgem Tahi presenta caratteristiche strutturali interne e cambiamenti della parete cellulare simili ai kiwi convenzionali - spiegano i ricercatori - Tuttavia, differiscono per la struttura della buccia e per la presenza di mucillagini e di pectine nelle cellule nella fase di maturazione che potrebbero essere responsabili della consistenza gelatinosa del frutto maturo. Infine, il tasso di intenerimento relativamente rapido può essere causato da una riduzione precoce del contenuto di galattosio che aumenta la porosità della parete cellulare, favorendo la solubilizzazione delle pectine".

Fonte: Sutherland Paul W., Fullerton Christina G., Schröder Roswitha, Hallett Ian C., 'Cell wall changes in Actinidia arguta during softening', 2017, Scientia Horticulturae, Vol. 226, pag. 173-183.