Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il vivaio Flora Faro moltiplica piante certificate di agrumi

"Siamo l'unica azienda privata in Italia a disporre di un proprio campo di piante madri di agrumi di categoria certificata, il che consente di ottenere, in completa autonomia, materiale di moltiplicazione esente da qualsiasi patologia, per la produzione di piante destinate all'esportazione in maniera del tutto sicura". Così Michele Faro, amministratore dell'azienda Flora Faro, in un'intervista rilasciata a FreshPlaza.

Flora Faro è un'azienda dell'omonimo Gruppo Faro, i cui impianti di estendono, nel territorio siciliano di Riposto (CT), per 600 ettari. Da anni, ormai, questo vivaio è specializzato nella moltiplicazione e coltivazione di agrumi certificati, destinati a impianti fruttiferi. Tutti gli ambienti in cui le piante crescono, dalle serre adibite a semenzaio a quelle destinate al prodotto pronto alla vendita, sono continuamente monitorati e controllati. L'Azienda innesta circa 300.000 piante di agrumi all'anno, con una forte predilezione per le varietà di Tarocco pigmentate.


Sopra: nesti e portainnesti. Tra i portainnesti più richiesti al momento figurano Citrange C35, Forner Alcaide N.5, Citrange Carrizo e altri.

L'intero ciclo produttivo si sviluppa in strutture dotate di rete antinsetto che garantiscono elevati standard di sicurezza fitosanitaria, nel rispetto dell'ambiente e dei criteri di eco-compatibilità. Oltre ai rigidi controlli da parte dello staff di agronomi e tecnici interni all'azienda, il servizio fitosanitario regionale esegue controlli periodici e costanti, nell'ambito del programma nazionale per la certificazione delle piante da frutto.


Una delle serre dal vivaio Faro Flora

Ogni singola pianta rappresenta, dunque, un prodotto dalla qualità certificata. Offrire piante di qualità, con garanzie di sanità e corrispondenza genetica, è infatti l'obiettivo primario dell'azienda.

L'ampia varietà di portainnesti in produzione, ottenuti utilizzando semi certificati, consente di soddisfare le più diverse esigenze del mercato, sia in favore di grandi aziende del settore agrumicolo, che di piccoli produttori.

"Nuove tecniche agronomiche, ricerca e selezione varietale, evoluzione delle tecnologie sono i fronti su cui ci impegniamo quotidianamente - dice Michele - per trovare soluzioni sempre all'avanguardia. La stretta collaborazione, intrapresa ormai da anni, con i più importanti enti di ricerca quali il CRA di Acireale e le Università di Catania e Palermo, ha prodotto grandi risultati nell'ambito della ricerca, della sperimentazione e dell'innovazione del prodotto".


Michele Faro

Un sofisticato sistema informatico centralizzato permette la tracciabilità di ogni singola pianta, fornendo al cliente informazioni precise sull'intero ciclo produttivo, sulle pratiche agronomiche utilizzate e su tutti i test analitici cui quest'ultima è stata sottoposta.

"L'elevata sicurezza fitosanitaria è garantita, ormai da anni - prosegue Faro - anche dal nostro laboratorio di analisi, allestito con strumenti all'avanguardia e affidato a esperti ricercatori. Il laboratorio esegue qualsiasi tipo di analisi, da quelle nematologiche su terreno, alle diagnosi di malattie causate da funghi, batteri, virus e viroidi".


Foto: Il laboratorio interno all'azienda garantisce alti standard qualitativi della produzione

Flora Faro è inoltre in prima linea sul fronte del risparmio energetico, della lotta all'inquinamento e della produzione di energia pulita da fonti rinnovabili. Qualche anno fa, l'azienda ha ottenuto un importante riconoscimento per la qualità del lavoro svolto: l'assegnazione della certificazione internazionale MPS, per avere sensibilmente ridotto i consumi di acqua, elettricità e sostanze nocive all'ambiente.


Foto sopra e sotto: alcune tra le circa 70 varietà di agrumi prodotte dall'Azienda. I cavalli di battaglia sono attualmente: tarocco ippolito m2016, tarocco lempso, moro m45 etc.



"Il mercato al quale ci riferiamo è rappresentato dal Sud Italia - conclude Faro - con l'aspirazione futura di effettuare anche forniture nell'ambito dei Paesi magrebini o laddove ci sarà richiesta. L'ampia scelta varietale consultabile sul nostro sito web, rappresenta un grande punto di forza dell'azienda. Sono, infatti, moltissime le varietà disponibili in pronta consegna o da produrre su programma".

Contatti:
Flora Faro Srl

Sp117, n. 56
95018 Altarello - Riposto (CT) - Italy
Tel.: +39 095 7780 509
Fax: +39 095 7780 511
Email: florafaro@florafaro.com
Web: www.piantefaro.com