Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E gli sprechi della rete possono diventare una risorsa per le falde

Rete Blu: il software che fa risparmiare acqua

Il Consorzio del Canale emiliano romagnolo (Cer) sta mettendo a punto un software, denominato Rete Blu, che permetterà una più attenta gestione delle acque. In estrema sintesi, si tratta di gestire l'acqua che viene distribuita ai distretti irrigui con calcoli precisi. Entro 18 mesi dovrebbe essere operativo.



Come funziona questo programma? Ad esempio: un distretto di 10mila ettari, in base alle superfici a verdure o frutteto, sulla base delle previsioni meteo, sui dati di evapo-traspirazione, temperature, riserve di falda, capacità di campo, ha una precisa esigenza irrigua calcolata. Il Consorzio quindi immetterà nella rete dei canali non una quantità di acqua presunta, ma quella effettivamente necessaria, né più, né meno, evitando sprechi o carenze.



Gioele Chiari del settore Ricerca, agricoltura e irrigazione del Consorzio Cer, spiega che "con gli andamenti climatici sempre meno regolari, occorre mettere in campo tutte le strategie possibili affinché gli agricoltori abbiano sempre acqua a disposizione. In taluni casi servono volontà politiche. Penso, ad esempio, a co-finanziare le imprese agricole per micro-accumuli aziendali o di zona. I cosiddetti laghetti in cui raccogliere l'acqua quando piove. Ma come Consorzio stiamo studiando da tempo altre innovazioni".



Altro esempio: Chiari spiega che le dispersioni dei canali vanno calcolate perché rappresentano, di fatto, una fonte di ripristino per le falde. Anche in questo caso, conoscendo quanta acqua torna al terreno per dispersione, si può calcolare un corretto quantitativo da distribuire.

Che il 2017 sia un anno cruciale sul fronte del clima e dell'acqua, è noto. Alcuni numeri: nei primi 7 mesi del 2017 il Consorzio del Canale emiliano romagnolo (Cer) ha prelevato dal Po il 45% di acqua in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Si tratta di 216 milioni di metri cubi di acqua contro 148. L'acqua viene poi invasata e raggiunge i confini delle Marche. Una piccola quota arriva anche in Emilia, a Modena.

Contatti
Consorzio Cer
Via Ernesto Masi 8
40137 Bologna
Tel.:(+39) 051.4298811
Email: cer@consorziocer.it
Sito: www.consorziocer.it