Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolto e Mangiato: il benessere passa dall'e-commerce!

"Siamo specialisti nella coltivazione di agrumi quali arance, limoni e mandarini. Ma da qualche anno ci cimentiamo anche nella coltivazione di ortaggi, legumi e spezie come cavolfiori, pomodori, melanzane, cipolle fresche, finocchietto selvatico, fave, piselli, origano. Per la frutta, coltiviamo meloni Helios. Nel nostro giardino abbiamo anche varie piante di nespole, fichi d'india e olive. Commercializziamo trasformati di ortofrutta - nei gusti di albicocca, fichi, pistacchio, carciofi e peperoni - anche a marchio di terzi. Ciò ci consente di mandare avanti l'attività anche quei mesi in cui la stagione agrumaria volge al termine".

E quanto racconta a FreshPlaza la dottoressa Alessia Rossitto (foto a lato), giovanissima laureata in ingegneria delle comunicazioni, ma prestata all'agricoltura sostenibile per passione e amore per la natura e i cibi salutistici.

Alessia, insieme alla sua famiglia, guida l'Azienda Agricola Brancato a Palagonia (CT), nel cuore della Piana di Catania, un territorio rinomato in particolare per le Arance Rosse di Sicilia.

"Il territorio, il clima subtropicale, caldo-temperato, le elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte, oltre che l'influenza dell'Etna - sottolinea Alessia - rendono questo territorio ideale per la coltivazione di molti prodotti della terra, in particolare delle arance pigmentate".



L'economia di Palagonia è principalmente incentrata sulla coltivazione e commercializzazione delle arance, che vengono esportate e apprezzate dai consumatori in tutta Europa e anche fuori UE per le loro caratteristiche e proprietà organolettiche.

"Nel nostro assortimento agrumi figurano le seguenti varietà: arance Tarocco Gallo, Navel, Moro, Valencia, clementine Nova, mandarini tardivi e limoni. Il nostro agrumeto rientra nel comprensorio del marchio IGP-Indicazione geografica protetta per l'Arancia Rossa, ed è sottoposto periodicamente a controlli dall'ente certificatore che verifica il rispetto delle condizioni previste dal disciplinarein materia di non contraffazione, norme igienico-sanitarie e qualità del prodotto".



Reinventarsi
Alessia racconta: "Nella crisi che attanaglia il comparto agricolo ci siamo visti, in un certo senso, costretti a reinventarci il mestiere; ed ecco che abbiamo puntato sull'e-commerce. Ho creato personalmente un sito di commercio elettronico chiamato Raccolto e Mangiato, dove è possibile acquistare frutta e verdura appena raccolta nei nostri campi".

"Gli ordini aumentano di settimana in settimana, grazie al passaparola e a un consumatore che mostra la propensione ad acquistare prodotti a filiera corta e soprattutto tracciabili. I nostri prezzi sono accessibili, perché non ci sono passaggi tra il produttore e il consumatore: dunque si tratta di un un approccio al cibo molto conveniente, anche in termini salutistici perché verdura e frutta sono rigorosamente di stagione e coltivate seguendo metodi naturali. Non utilizziamo concimi chimici, rifuggiamo dall'uso di agrofarmaci, preferiamo di gran lunga mettere a rotazione le colture per preservare la fertilità dei terreni, nel rispetto della natura e dell'uomo".



"Aspettiamo con pazienza e senza alcuna forzatura rispetto ai naturali ritmi di crescita dei frutti il giusto punto di maturazione dei nostri prodotti; solo a questo punto predisponiamo la raccolta, che avviane solitamente il giorno stesso in cui programmiamo la spedizione, garantendo la massima freschezza al consumatore".



"La stagione passata è stata un vero successo per la nostra campagna commerciale online delle arance, che abbiamo spedito in tutta Italia. Per le consegne utilizziamo delle scatole di cartone specifico dove le arance - che commercializziamo con il nostro marchio denominato "Il Siciliano" - vengono accuratamente posizionate per arrivare a casa del cliente nel minor tempo possibile e comunque entro le 48 ore".



"Crediamo molto in questa nuova modalità di commercio - conclude Alessia - che anche in Sicilia inizia a crescere, benché al Sud in generale sia più radicato l'approvvigionamento presso i canali di vendita tradizionali, come le Gdo e i mercati all'ingrosso. Noi, da parte nostra, vogliamo continuare a credere che il cibo 'sano e buono' passi attraverso la tracciabilità di filiera e e il lavoro di agricoltori appassionati, piuttosto che delle congiunture e delle richieste stringenti dei mercati".

Contatti:
Azienda Agricola Brancato Rosario

Via Palermo, 221
95046 Palagonia (CT) - Italy
Tel.: (+39) 0957 952845
Email: info@raccoltoemangiato.com
Web: www.raccoltoemangiato.com