Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: in luglio leggero calo delle vendite di alimentari

A luglio 2017 le vendite al dettaglio diminuiscono, rispetto al mese precedente, dello 0,2% sia in valore sia in volume. Le vendite di beni alimentari registrano un aumento dello 0,1% in valore e una flessione di pari entità in volume (-0,1%); le vendite di beni non alimentari registrano una variazione negativa dello 0,3% sia in valore sia in volume.



Nella media del trimestre maggio-luglio 2017, l'indice complessivo del valore delle vendite al dettaglio registra una variazione nulla rispetto al trimestre precedente. Nello stesso periodo, per le vendite di beni alimentari si rileva una diminuzione dello 0,1% in valore e un aumento dello 0,3% in volume; per quelle di beni non alimentari un aumento dello 0,1% in valore e una variazione nulla in volume.

Rispetto a luglio 2016, le vendite al dettaglio restano stazionarie in valore e diminuiscono dello 0,4% in volume. Per i prodotti alimentari si rileva una crescita dello 0,2% in valore e una flessione dello 0,7% in volume. Le vendite di prodotti non alimentari registrano diminuzioni dello 0,1% in valore e dello 0,2% in volume.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Rispetto a luglio 2016, il valore delle vendite al dettaglio aumenta per la grande distribuzione (+0,3%) mentre diminuisce per le imprese operanti su piccole superfici (-0,2%).

Nella grande distribuzione le vendite registrano una variazione positiva per i prodotti alimentari (+0,6%) e negativa per quelli non alimentari (-0,1). Per le imprese operanti su piccole superfici si registra una diminuzione per entrambi i settori merceologici: -0,7% per i prodotti alimentari e -0,1% quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a luglio 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna una variazione tendenziale negativa dello 0,1% per gli esercizi non specializzati e un incremento del 2,3% per quelli specializzati. Tra i primi si registra una variazione nulla per gli esercizi a prevalenza alimentare e una diminuzione per il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza non alimentare (-0,2%).

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione Dati in valore - luglio 2017 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta per i discount (+2,6%); si rilevano invece, flessioni per gli ipermercati e i supermercati (rispettivamente -1,2% e -0,2%).
Data di pubblicazione: