Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel complesso, annata deludente sul fronte prezzi

Angurie a marchio IGP pagate il doppio rispetto a quelle standard

Mediamente non è stata una grande annata per il comparto angurie. I prezzi medi sono risultati poco soddisfacenti e l'andamento climatico ha concentrato le produzioni estive. Le quantità in commercio erano superiori alla domanda. Però c'è stato un articolo che, grazie alla giusta valorizzazione e al marchio, ha ottenuto prezzi soddisfacenti. Si tratta dell'Anguria Reggiana Igp per la quale questa è stata la prima estate di commercializzazione (cfr. FreshPlaza del 12/06/2017).



Patrizia Manghi di Sal Frutta spiega che "la produzione è stata ottima sotto tutti i punti di vista. Siamo riusciti a valorizzare il prodotto, qualificandolo tramite l'Indicazione Geografica Protetta e i prezzi si sono mantenuti molto soddisfacenti, circa il doppio delle angurie non a marchio. Per l'associazione dei produttori si è trattato di un ottimo esordio del marchio e questo fa ben sperare per il futuro. Abbiamo riscontrato che i Mercati all'ingrosso hanno risposto molto meglio sul fronte dei prezzi rispetto ad altri canali di vendita".

I Comuni di riferimento per l'Anguria Reggiana Igp sono Brescello, Novellara, Poviglio, Campagnola, Gualtieri, Cadelbosco Sopra, Gattatico e Reggio Emilia. Circa i prezzi bassi delle produzioni indifferenziate, Patrizia sostiene che l'arrivo dal Sud Italia di angurie a prezzo stracciato ha contribuito a livellare verso il basso il prezzo medio.

Dal nord al centro: Paolo Biavati coltiva oltre 200 ettari, di cui 13 di anguria, a Paciano, in provincia di Perugia. "Oltre ai prezzi bassi, abbiamo dovuto fare i conti con la siccità e le alte temperature. I trapianti più tardivi addirittura non hanno vegetato e non siamo riusciti a raccogliere nulla. Il mercato è stato sempre asfittico e le liquidazioni a volte non hanno superato i costi di produzione. In questi giorni non riusciamo neppure a lavorare la terra, a causa della siccità, in vista dei trapianti autunnali. Un'annata da dimenticare".


Miniangurie

Agrieuropa, che ha commercializzato 48mila tonnellate di anguria coltivate in provincia di Latina, fra i comuni di Terracina, Sabaudia e San Felice, comunica che la qualità è stata sempre ottima. I prezzi, invece, altalenanti: positivi fino al 25 giugno; molto bassi, in luglio e in ripresa in agosto. Nel mese di luglio alcuni lotti sono stati lasciati in campagna perché non c'erano i margini per la commercializzazione.

Più a sud abbiamo raccolto l'opinione di Giovanni Guarrasi di Rosolini, in provincia di Siracusa. "Buoni i prezzi sul precoce - racconta - che ha dato soddisfazione. Io ho iniziato la raccolta il 28 aprile e fino al 10-15 maggio le cose sono andate discretamente. Poi, dai 15 maggio, i prezzi sono scesi repentinamente e non si sono più ripresi". Guarrasi ha coltivato 20 ettari a Caravan quale varietà principale.