Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grazie alle tecnologie di classificazione della qualita' Unitec, cresce l'export di ciliegie e mirtilli verso il mercato asiatico

Il Gruppo Unitec, realtà internazionale specializzata nella progettazione e realizzazione di tecnologie per la lavorazione, calibratura, selezione della qualità e confezionamento di oltre 35 tipologie di frutta e ortaggi freschi, ha preso parte alla prima giornata di Asiafruit Business Forum con un intervento di Luca Montanari, Vicepresidente del Gruppo.


Lo stand Unitec ad Asia Fruit Logistica

Unitec è una realtà dinamica, in costante movimento, che da sempre punta su qualità ed innovazione per offrire ai propri clienti concreti risultati di miglioramento del loro business. I clienti che scelgono le tecnologie Unitec hanno accesso a soluzioni all'avanguardia che spesso hanno avuto un ruolo decisivo per permettere loro di conquistare e mantenere nel tempo una posizione di rilievo in un mercato globale sempre più competitivo. Questo è un processo che con conosce sosta, i miglioramenti sono continui, così come la messa a punto di nuove tecnologie. L'Innovazione, del resto, è nel DNA del Gruppo, così come la disposizione a collaborare attivamente con tutti gli attori della filiera per raggiungere risultati eccellenti.

"A riempire d'orgoglio il nostro team per il lavoro svolto al fianco dei nostri clienti ci sono due casi emblematici, che abbiamo condiviso in occasione dell'appuntamento di Asiafruit Business Forum" esordisce Luca Montanari (nella foto a destra).

"La prima collaborazione vede come protagonisti la ciliegia, il mercato cinese ed un imprenditore con una capacità di visione straordinaria, Hernán Garcés, presidente dell'azienda cilena San Francisco Lo Garcés. In Cina l'apprezzamento per le ciliegie è qualcosa che va oltre la logica del prezzo legata alla qualità, perché entra in gioco anche un terzo elemento, quello legato all'esclusività del consumo. Spinto dalla forte determinazione ad esportare le sue ciliegie in questo mercato, Garcés intuì che, in un contesto in cui la competizione era altissima, la chiave di volta per il successo era riuscire ad offrire il prodotto migliore, combinando sapientemente un mix di tecnologia, logistica e marketing. Fu così che nel 2006 Garcés decise di introdurre nei suoi magazzini di lavorazione cileni Cherry Vision Unitec Technology. Il resto è attualità. Dal 2007 la San Francisco Lo Garcés è leader del mercato cileno, con un volume di esportazioni di ciliegie che quest'anno ha toccato le 13.210 tonnellate".

"Già questo - prosegue Montanari - basterebbe per avere la riprova che il percorso che stiamo tracciando come Gruppo è funzionale al successo di un'intera filiera, ma apprendere dalla testata cilena El Mercurio che nella lista dei primi 5 esportatori di cileni di ciliegie compaiono 5 clienti Unitec è davvero gratificante: San Francisco Lo Garcés, Frusan, Copefrut, Prize e Rio King. Queste sono tutte realtà imprenditoriali che hanno creduto in noi e nelle tecnologie Unitec, che hanno potuto avere accesso a mercati internazionali facendo il loro ingresso con la garanzia di essere fornitori affidabili, proprio perché tecnologicamente allineati alle richieste di qualità del mercato".

L'azienda Frusan, allo stesso modo, rappresenta un secondo caso eccellente, legato anch'esso ad un frutto molto delicato e sempre più apprezzato e richiesto dal mercato cinese per le sue proprietà nutrizionali: il mirtillo. Grazie alle tecnologie di selezione e classificazione della qualità Unitec, i mirtilli non solo vengono processati in base alle caratteristiche qualitative richieste dal mercato di destinazione, ma vengono anche classificati in modo tale da rispondere perfettamente alle esigenze di logistica e spedizione, così da raggiungere il consumatore finale nelle condizioni di consumo ideali.

Manuel Kaulen, Direttore Generale di Frusan commenta così l'introduzione nei processi di lavorazione delle tecnologie Unitec: "Per i mirtilli è forse ancora più difficile rispetto alle ciliegie individuare i difetti dell'aspetto esteriore o le ammaccature. Blueberry Vision di Unitec è in grado di rilevare con estrema accuratezza le piccole ammaccature che possono presentare i mirtilli. L'utilizzo di questa tecnologia permette anche un minor impiego di manodopera nel processo di confezionamento".

Allo stesso tempo i market manager cinesi, riportano come i consumatori, grazie alla qualità coerente dei mirtilli Frusan, apprezzino molto questo marchio e la qualità da esso garantita.

Eccellenti risultati, dunque, quelli ottenuti da Frusan e, più in generale, da tutte le altre centrali ortofrutticole che hanno scelto Blueberry Vision di Unitec per la selezione e classificazione dei loro mirtilli. "Le tecnologie Unitec – conclude Luca Montanari – nascono dalla interazione preziosa, di scambio e confronto continuo, tra le reali esigenze dei clienti ed il lavoro quotidiano del nostro reparto Ricerca & Sviluppo. Ringraziamo quindi ognuno dei nostri clienti per gli stimoli che ci hanno dato in questi anni per sviluppare soluzioni tecnologiche altamente innovative e che hanno generato importanti risultati".

Unitec è presente ad Asia Fruit Logistica (Hong Kong, 6-8 settembre 2017), Hall 5 Stand 5-G27.
Data di pubblicazione: