Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fichera e Torrisi: l'uva e' piu' buona se e' piu' sostenibile

La campagna di raccolta delle varietà Italia e Red Globe è entrata nel vivo presso l'azienda siciliana Fichera & Torrisi. Sergio Rizzo, agronomo aziendale, afferma: "Nonostante l'anticipo produttivo dovuto alla situazione meteorologica caratterizzata da eccessive temperature e malgrado l'assenza di piovosità, i grappoli di presentano di buona qualità, con tenore zuccherino elevato e un ottimo aroma di moscato per l'uva Italia. I mercati stanno apprezzando le nostre uve, con un consumo in linea con le medie delle campagne precedenti".

L'azienda, fondata negli anni Ottanta e ubicata a Chiaramonte Gulfi (RG), si occupa di produzione e vendita di uva da tavola. Grazie alla sua posizione, a poche decine di km dal mare, gode dell'influenza di un microclima particolarmente adatto alla produzione delle uve da tavola. Sui suoi 110 ettari totali di terreno, non a caso 70 sono impegnati proprio nella coltivazione di uva.


Foto sopra e sotto: momenti durante la raccolta dell'uva Italia



L'azienda conferisce il prodotto sui mercati nazionali ed esteri, in specie al canale retail. L'azienda effettua le lavorazioni del prodotto in un centro di condizionamento e confezionamento di 1000 mq.

Le cultivar principali sono: Victoria, Italia, Red Globe; ma non mancano le varietà apirene (Sophia, Midnight Beauty, Scarlotta, Early Red), particolarmente apprezzate dal mercato estero (Svizzera e Germania in testa).


 Calendario di produzione dell'Az. Agr. Torrisi & Fichera

"Ci impegniamo - sostiene ancora Rizzo - nelle pratiche di agricoltura sostenibile, per la tutela dell'ambiente e del consumatore. La qualità e la sicurezza alimentare rappresentano per noi elementi caratterizzanti, che coinvolgono tutti gli aspetti dell'attività, non ultimo il benessere del nostro personale".


In primo piano: Sergio Rizzo, agronomo dell'Azienda

L'Azienda è stata inserita nel progetto europeo Interra® di Syngenta (cfr. FreshPlaza del 29/06/2017). Si tratta di una rete che vede il coinvolgimento di circa 10 aziende dislocate a livello internazionale, di cui 3 in Italia. Interra Farm Network propone tecnologie e soluzioni innovative per la sostenibilità, che guardano l'azienda sia al proprio interno, sia all'esterno, per una gestione multifunzionale del paesaggio agricolo.



"Le buone pratiche agricole - prosegue l'agronomo - si avvalgono di una serie di strumenti che comprendono: un magazzino a norma per il corretto stoccaggio dei prodotti e una piazzola di carico e lavaggio delle attrezzature per i trattamenti fitosanitari. In particolare, l'azienda usa HELIOSEC® (vedi foto sopra) per la gestione delle acque di lavaggio delle macchine utilizzate per effettuare i trattamenti alle colture, così come previsto dalle misure di accompagnamento del d.lgs n.150/2012".

"Inoltre, in azienda si stanno sviluppando da diversi anni alcune attività, sempre nell'ambito del network INTERRA FARM® - continua il tecnico - quali: RUNOFF TOOL®, per la diagnostica del rischio di ruscellamento; APPLICATION TECHNOLOGY®, per ottimizzare l'applicazione degli agrofarmaci e contenere la deriva generata dalle macchine irroratrici, e OPERATION POLLINATOR®, come gestione multifunzionale dei bordi campo al fine di attrarre gli insetti impollinatori".


Sopra: dispositivo per il lavaggio degli occhi

Da oltre quindici anni l'azienda è certificata GlobalGAP e Grasp e la difesa viene eseguita secondo particolari procedure, che seguono un rigidissimo protocollo interno oltre che l'osservanza delle norme di legge, al fine di garantire i più elevati standard qualitativi dei prodotti.

Contatti:
Fichera & Torrisi S. S. Società agricola

C.da Mazzarronello
97012 - Chiaramonte Gulfi (RG) - Italy
Tel.: (+39) 0932921182
Fax: (+39) 0932921707
Mobile: (+39) 3807976444 (Dr. Sergio Rizzo)
Email: info@ficheraetorrisi.it
Web: www.ficheraetorrisi.it