Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla contesa legale alla messa in regola: Planitalia ottiene un altro successo sulla tutela del marchio Candonga ®

Continua senza sosta l'attività di controllo sul territorio nazionale avviata dalla società Planitalia srl per contrastare episodi di uso non autorizzato e mendace dei propri marchi Candonga®, Candonga di Basilicata® e Candonga Fragola Top Quality®, registrati dalla medesima società e da essa utilizzati per contraddistinguere sul mercato le fragole di sua produzione, specialmente quelle della varietà Sabrosa, a sua volta protetta da privativa europea.



A seguito di un'operazione condotta dalla Guardia di Finanza, un produttore lucano era stato colto a commercializzare fragole con il marchio Candonga di Basilicata® senza alcuna autorizzazione da parte di Planitalia srl.

Ne era scaturito, da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera un sequestro probatorio di numerosi cestini di fragole (pronti per essere immessi in commercio) e altri imballaggi su cui era stato apposto illecitamente il marchio Candonga di Basilicata®. Sebbene il provvedimento di sequestro probatorio sia stato successivamente annullato dal Tribunale penale del Riesame di Matera, il G.i.p. procedente ha tuttavia condannato il signor Colombrino Vincenzo, titolare dell'omonima azienda con sede a Bernalda (Matera) al pagamento di una pena pecuniaria in relazione al illecito contestatogli.

Prendendo le mosse dal sequestro probatorio eseguito dalla Guardia di Finanza, la società Planitalia, assistita dallo Studio Legale Trevisan & Cuonzo (in foto: l'Avv. Vincenzo Acquafredda), ha chiesto e ottenuto dal Tribunale di Potenza un provvedimento cautelare in sede civile di descrizione inaudita altera parte, che le consentisse di reperire la piena prova dell'entità della violazione del proprio marchio.

Il provvedimento è stato eseguito presso un'unità locale della Colombrino in Bernalda e sulla base delle risultanze della descrizione, il signor Colombrino Vincenzo - riconoscendo la piena validità e titolarità in capo a Planitalia del marchio Candonga di Basilicata® e di tutti gli altri marchi Candonga® - ha richiesto a Planitalia di addivenire a un accordo transattivo per la definizione bonaria del procedimento cautelare pendente dinanzi al Tribunale di Potenza, e di tutti i procedimenti penali ancora in corso.

Il signor Colombrino si è mostrato altresì disposto a entrare nel sistema di licensing messo a punto da Planitalia per il corretto e legittimo uso del marchio Candonga®. La sottoscrizione di un contratto di licenza con Planitaliaper lo sfruttamento del marchio Candonga® autorizzerà Colombrino all'uso di tale marchio per commercializzare le fragole della varietà protetta Sabrosa.

Ciò consentirà a Colombrino di offrire ai consumatori una fragola di altissima qualità, certificata è garantita dal marchio Candonga®, emblema inconfondibile di questa eccellenza dell'agricoltura italiana.