Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: procede il miglioramento varietale nelle drupacee

Con sede in Francia, la Agro Selection Fruit (ASF) sviluppa da 40 anni varietà di pesche e nettarine con caratteristiche organolettiche di pregio e idonee per tutta la stagione. Grazie al lavoro dei breeder Laurence e Arsène Maillard, un focus speciale viene riservato al range completo delle drupacee.

Oggi le varietà di pesche piatte della ASF costituiscono uno standard e un punto di riferimento, con la nuova generazione UFO2 che si colloca, come epoca di raccolta, fino a 1 mese dopo la cultivar Sweetcap.



Altre varietà di riferimento come la Flatbella cov ASF0792, pienamente soddisfacenti per produttività e sapore, danno oggi spazio ad altre selezioni quali Flatcandy cov ASF1491, con una forma quasi completamente piatta, e una cavità interamente chiusa.

Laurence Maillard riferisce: "Ci stiamo concentrando sul modo in cui le nostre pesche piatte si presentano e sul loro gusto. Le vogliamo molto aromatiche, con il gusto equilibrio tra dolcezza e acidità. Belle e buone, insomma!"



Inoltre, altri elementi presi in considerazione nel programma di miglioramento genetico sono anche la durata dei frutti sulla pianta, in modo da consentire una raccolta in pochi passaggi, con risparmi sui costi di produzione.



Programma albicocche
Per quanto attiene le albicocche Laurence e Arsène Maillard sono alla ricerca di nuove varietà connotate da un'esperienza di gusto superiore. Il fine ultimo è infatti quello di conquistare il palato del consumatore.

Molto importante poi l'aspetto fitosanitario: i breeder francesi hanno sviluppato 3 varietà tolleranti al Virus PPV (responsabile della Sharka). Si tratta di varietà autofertili, attualmente ancora in fase di sperimentazione, proprio per verificare il grado di tolleranza a PPV.

L'aspetto della sostenibilità ambientale, e dunque dello sviluppo di drupacee che richiedano minor uso di input chimici, costituisce una priorità per la ASF sin dal 2010.

Per maggiori informazioni:
Pascal Bassols 
Agro Selections Fruits
Tel: +33 (0)4 6837 8880
Email: pascal@agroselectionsfruits.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: