Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalle lamentele di un commerciante di cipolle, alcuni spunti per una riflessione

Logistica italiana da rifondare, mancano i fondamentali

Un operatore emiliano che commercializza cipolle, pochi giorni fa ci ha detto: "Facciamo fatica a trovare dei trasportatori validi. Per spedire cipolle o patate non è che ci siano tante esigenze: servono affidabilità e rispetto di quanto concordato. Eppure non riusciamo a trovare aziende che rispondano a questi requisiti".



Alla luce di queste considerazioni, abbiamo interpellato un operatore del settore: Massimo Savini di RLA il quale non si è eretto a paladino della categoria. "Non mi stupisco di quanto vi hanno riportato - esordisce Savini - in quanto conosco anche io casi analoghi di scarsa efficienza e trasparenza. Questa è una delle conseguenze della moria di operatori del trasporto degli ultimi anni. E, non sempre, se ne vanno i migliori. A volte sono sopravvissuti i furbetti, proprio quelli che non rispettano le regole o che non sono affidabili. Ecco perché c'è chi poi si lamenta dei servizi".



Secondo Savini, tutta la filiera risente, prima o poi, della mancanza di una logistica efficiente. "Qui in Italia si parla ancora di piattaforme logistiche, quando queste dovrebbero essere la normalità. Oggi il mondo si muove organizzandosi con il web, e noi siamo ancora fermi alla mancanza di autostrade e di poli logistici. E, in più, c'è chi ancora considera una piattaforma un semplice capannone con delle ribalte o rampe di carico. In realtà no, non è così".



Secondo Savini, in Italia manca la rete delle strutture in grado di dare tutti i servizi, di fare picking e trasferimento delle merci in pochi minuti, con i servizi doganali annessi, con l'interazione fra carichi. "Gli operatori esteri, specie di taluni Paesi, sono meglio organizzati ed è per questo che vengono scelti anche dalle strutture italiane. Dobbiamo correre ai ripari al più presto. Organizzarci e fare intese e accordi per rimanere al passo, soddisfare i clienti, fissare obiettivi ed effettuare investimenti in quella direzione".

Contatti:
Massimo Savini
Rete logistica agroindustriale
Via Dell'Arrigoni 308, Cesena
Tel.: +39 (0)547 657840
Email: info@rlaitalia.it
Web: www.rlaitalia.it