Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Az. Barbuscia premiata al Bellavita Awards London 2017 per i suoi Carciofi grigliati siciliani

Tra i prodotti agroalimentari candidati a Londra, i Carciofi Grigliati in olio extravergine di oliva a marchio Barbuscia si sono aggiudicati una stella e dunque possono fregiarsi del logo Bellavita Awards London 2017. Il prodotto è stato presentato in concorso all'interno del paniere della Rete "Valore Sicilia" .

La stella di qualità del premio Bellavita riconosce e premia la passione, il lavoro quotidiano e gli sforzi che la Rete sta facendo nella promozione delle imprese ad essa aderenti.

Nicolò Ravale, International Manager dell'azienda Barbuscia, dichiara: "Trasformiamo rapidamente le verdure appena raccolte in modo artigianale, conservandole poi o in latte per l'industria, oppure in barattoli di vetro per il consumo casalingo, sotto forma di grigliati, conserva o in crema per condimenti. Sebbene siamo un'azienda complessivamente in crescita, nel 2016 i nostri volumi di vendita hanno registrato una lieve contrazione".

L'Azienda Agricola Barbuscia, ubicata in Sicilia, dispone di circa 200 ettari di terreni e di uno stabilimento di 600mq dove vengono selezionati e lavorati: carciofi, asparagi e peperoni.


Alessia Barbuscia, figlia del titolare dell'omonima azienda e Nicolò Ravale, International Manager dell'azienda.


L'attività risale al lontano 1950, quando l'impresa venne fondata da Rocco Barbuscia, con indirizzo prettamente cerealicolo (coltivazione del grano duro e orticole). E' il desiderio di affrontare nuove sfide che, nel 2006, spinge Calogero Barbuscia, attualmente alla guida dell'azienda familiare, a investire nuove risorse realizzando l'attuale stabilimento. La produzione è rigorosamente artigianale: dalla pulitura all'invasatura, ogni operazione è compiuta manualmente, secondo le più antiche tradizioni, in modo da garantire la massima genuinità dei prodotti.


L'Azienda Agricola Barbuscia ha presentato al TuttoFood 2017 anche la nuova linea vegetale di legumi arricchita con finocchietto selvatico pronta all'uso.

Tra i prodotti top seller figurano, nell'ordine: i Cuori di Carciofo in olio d'oliva, i Carciofi grigliati in olio d'oliva e i Pomodori Secchi in olio d'oliva.



Calogero Barbuscia spiega: "Il primo segreto è non snaturare la materia prima, come accade in altre realtà aziendali dove, in attesa di ordini, i prodotti vengono conservati in acqua salata. Ci distinguiamo anche per la qualità dell'olio e per gli aromi che, essendo esclusivamente siciliani, offrono un gusto unico e inconfondibile. Siamo attenti osservatori dei giusti equilibri nei sapori: ci sono voluti anni, ad esempio, per mettere a punto una tipologia di prodotto adatto per i mercati esteri: studiando, per esempio, come ridurre il livello di aceto".

Una novità di processo è rappresentata dal fatto che il prodotto subisce uno stress in meno rispetto alla comune lavorazione di altri competitor nazionali ed esteri: gli ortaggi dell'Az. Barbuscia vengono processati a crudo, cuocendoli poi direttamente nella confezione in latte (banda stagnata).



"Ultimata la cottura ed eseguito il controllo di vari parametri, tra cui il mantenimento delle caratteristiche, il livello di Ph, ecc., procediamo alla graffatura dei contenitori. Il minore stress della materia prima, dovuto a un passaggio in meno nella cottura, permette di conservare qualità organolettiche, consistenza, venatura, croccantezza di ciascun prodotto, che ètranquillamente in grado di sopportare la successiva pastorizzazione".



L'Azienda ha acquisito la certificazione del sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2008, e possiede anche la certificazione rilasciata da Suolo e Salute per il Biologico e quella Vegana e Vegetariana con valenza europea certificata da Associazione Vegetariana Italiana oltre a essere presente nel Registro delle eccellenze italiane 2016 e 2017.

Da qualche anno l'azienda è presente nel contesto competitivo del mercato globalizzato, grazie a una mirata strategia di internazionalizzazione che negli ultimi anni ha consentito di posizionare il marchio tra protagonisti delle più importanti fiere di settore, ottenendo il riconoscimento di diversi partner esteri. E' di luglio 2017 l'ultimo riconoscimento arrivato, per l'appunto con la Stella Bellavita Awards London 2017.

Il bilancio sull'annata 2016
Per quanto riguarda in generale la situazione produttiva e commerciale, Az. Barbuscia rileva una stagione 2016 connotata da forti elementi di complessità, tra cui: le condizioni meteorologiche svantaggiose che hanno determinato un forte ritardo nella produzione dei carciofi; gli effetti negativi di Brexit con la sfiducia di molti operatori del Regno Unito; e una tendenza stagnante del mercato locale.



"Per il 2017 registriamo invece - conclude Ravale - un maggiore interesse da parte dei consumatori, aumentato grazie alle nostre iniziative di promozione e degustazione, con ricadute positive sui volumi. Anche i prezzi medi sono moderatamente più alti rispetto all'anno scorso. Adesso speriamo che il perdurare della siccità estiva, già troppo prolungata, non comprometta gli sforzi sinora sostenuti".

Il mercato di riferimento dell'azienda è per l'80% Italia, mentre il 20% riguarda l'export nei seguenti paesi: UK, Irlanda, Germania, Belgio, Francia, Austria, Giappone, Russia. Tra i canali commerciali di riferimento: Horeca, shop specializzati, importatori, grossisti, distributori.

Contatti:
Azienda Agricola Barbuscia®

C.da Sortovilla - Piazza Armerina (EN)
Sede Legale: Via Giustolisi 91
95040 Mirabella Imbaccari (CT) - Italy
Mob.:+39 333 4449804 / +39 320 1129421
Tel./Fax: +39 0933 992541
Email: info@prodottitipicibarbuscia.it
Web: www.prodottitipicibarbuscia.com