Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Siem van der Valk (Bio World)

Mercato degli ortaggi bio in serra: l'ampliamento dell'areale spagnolo complica le cose

Per anni, sul mercato degli ortaggi bio in serra c'è stata scarsità e reperire prodotto è sempre stata la grande sfida. Quest'anno, tuttavia, si è registrata un'inversione. "Due i fattori principali: nei Paesi Bassi l'areale è aumentato del 10%, di circa 15-20 ettari. Potrebbe sembrare un'enormità, ma in confronto con la Spagna si parla di minuzie; gli Spagnoli, infatti, si stanno rapidamente convertendo alla coltivazione biologica". Così Siem van der Valk, direttore della olandese Bio World, che ha festeggiato il decimo anno di attività a inizio settembre.

"L'espansione sta procedendo molto velocemente. Molte aziende bio sono nate soprattutto negli ultimi anni, sia nei Paesi Bassi sia in Spagna. Anche l'Italia ha ampliato l'areale di coltivazione. Ciò si riflette quest'anno in un mercato estremamente difficile. I cetrioli bio hanno avuto buone opportunità in questa stagione, perché la qualità della Spagna era molto variabile, ma più difficile è stato l'andamento per peperoni e pomodori".



"Le grandi catene di supermercati - ha constatato Siem - si sono focalizzate sempre più sulle coltivazioni spagnole. Se la Spagna non è sul mercato, si può approvvigionare, anche se dopo l'estate risulta comunque complicato. Fortunatamente lavoriamo a stretto contatto con la nostra costola spagnola Bio Montana, grazie alla quale riusciamo a lavorare con produttori spagnoli efficienti e qualitativamente affidabili, riuscendo a fornire alla nostra clientela ortaggi in serra bio per tutto l'anno".



Per maggiori informazioni:
Bio World
ABC Westland 114
2685 DB Poeldijk
Tel.: +31 174 214453
Fax: +31 174 214479
Email: s.vandervalk@bioworld.nl
Web: www.bioworld.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: