Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate francesi: produzione in aumento, domanda stabile

Secondo un comunicato stampa dell'Unione Nazionale dei Produttori di Patate-UNPT, l'offerta di tuberi da mensa francesi dovrebbe aumentare rispetto allo scorso anno, grazie a un incremento della superficie coltivata del 5,3% nel 2016 e del 5,1% quest'anno.

La resa produttiva è in rialzo rispetto all'anno scorso e dovrebbe registrare una buona media. La resa media sarà del 4,3% sopra quella degli ultimi 5 anni, ma leggermente sotto (-2,2%) sull'ultima decade.

Se non si verificheranno complicazioni inattese a livello climatico, l'UNPT prevede quest'anno una produzione di patate da consumo di circa 5,8-6,2 milioni di tonnellate.

Il consumo di patate in Francia è diminuito del 6,4% rispetto alla scorsa stagione. Le esportazioni destinate ad altri Paesi europei sono anch'esse in calo. Le patate novelle sono state le prime a risentirne, perché, come spiega l'UNPT, il 2017 è stato un anno molto difficile per via del calo dei consumi, l'incremento delle importazioni e la concorrenza da parte di prodotto vecchio ancora in stock.

Tuttavia la domanda da parte dell'industria è fortemente aumentata negli ultimi anni in Francia e in Europa, in particolare rispetto al 2014 (l'ultimo anno di sovraproduzione). Stando all'UNPT, l'incremento dei volumi destinati all'industria di altri Paesi europei ha fatto sì che le esportazioni rimanessero stabili.
Data di pubblicazione: