Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Radicchio di Treviso Igp, raccolta in leggero ritardo

A causa delle alte temperature del mese di agosto, il Radicchio Rosso di Treviso Precoce Igp sta subendo un ritardo rispetto a un'annata normale. Le previsioni per l'inizio della raccolta sono collocate intorno al 7-8 settembre.

Paolo Manzan, presidente del Consorzio di Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, conferma che "il clima di agosto ha bloccato per qualche giorno lo sviluppo delle piante. Questo gap temporale non è stato più recuperato, per cui la raccolta di prodotto Igp inizierà solo fra qualche giorno. La qualità, invece, non ne ha risentito e i consumatori troveranno l'Igp della medesima qualità attesa".



Il presidente è ottimista, in quanto ha già segnali positivi circa gli ordini. "Anche la Gdo sta aumentando il proprio interesse verso il prodotto Igp e le prenotazioni non mancano. La tracciabilità, la certificazione (non solo Igp ma anche GlobalGAP) sono requisiti che le catene di supermercati valutano come indispensabili. Il nostro prodotto risponde a queste caratteristiche ed è proprio ciò che ci rende ottimisti per l'inizio della campagna".

La tipologia Precoce, da non confondere con il Tardivo - che arriverà dopo la seconda brinata di novembre - si distingue per la differente tecnica di coltivazione (con forzatura che avviene in campo, tramite legatura dei cespi per 15/20 giorni; mentre per il Tardivo l'imbianchimento si realizza in acqua) e per la forma tipica allungata con foglia e costolatura più larghe.

Circa le superfici, il Consorzio sta raccogliendo ora i dati provenienti dai produttori. L'impressione comunque è quella di un aumento rispetto allo scorso anno.

Contatti:
Consorzio Tutela del Radicchio Rosso di Treviso
e Variegato di Castelfranco IGP

Piazzale Indipendenza 2,
31100 - Quinto di Treviso (TV)
Tel.: +39.0422.486073
Fax: +39.0422.489413
E-mail: consorzio@radicchioditreviso.it