Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FuturPera 2017: ottima la qualita' dell’Abate, la protagonista dell'evento

L'andamento climatico particolarmente siccitoso, che ha provocato un aumento dei costi d'irrigazione, non ha avuto particolari conseguenze sulle pere, tanto che si stima un aumento produttivo del 6% in Emilia-Romagna. "I volumi di prodotto si sono mantenuti stabili e addirittura in rialzo - dichiara Albano Bergami, vicepresidente dell'Oi Pera - e la qualità è davvero eccezionale. L'assenza di pioggia ha fatto aumentare il grado zuccherino dei frutti rendendo tutte le varietà particolarmente dolci. Grazie a queste caratteristiche, ci aspettiamo un aumento degli acquisti, soprattutto da settembre in poi, periodo tradizionalmente più favorevole per il consumo delle pere".



Anche i prezzi alla produzione sono al momento soddisfacenti, con un andamento di mercato che, per il secondo anno consecutivo, premia gli elevati standard qualitativi. "Buone le quotazioni delle pere estive - continua il vicepresidente dell'Oi - nonostante qualche problema legato alla sovrapposizione di altri prodotti frutticoli sul mercato, che non hanno fatto decollare le vendite. Primi prezzi decisamente soddisfacenti anche per l'Abate: da 0,68 euro/kg per il calibro 60+ e dai 0,78 ai 0,86 euro/kg per il 65+. Un'apertura vivace per un prodotto che sta consentendo al primo, fondamentale, anello della filiera di fare reddito dopo alcuni anni non completamente positivi".



Mancano poco più di due mesi alla seconda edizione di FuturPera, che si terrà a Ferrara Fiere dal 16 al 18 novembre, e c'è una certezza: i buyer italiani ed esteri che parteciperanno alla fiera troveranno un'offerta produttiva di altissima qualità. D'altra parte, come spiega Bergami: "Il Salone è stato ideato e organizzato per favorire la conoscenza e la commercializzazione delle pere, anche attraverso l'incontro con operatori internazionali. Non ci sarebbe FuturPera senza i nostri prodotti, unici come l'Abate".

FuturPera è un evento ideato e organizzato da Oi (Organizzazione Interprofessionale) Pera e Ferrara Fiere e Congressi con il contributo di A&A Broker assicurativi e Bper Banca.
Data di pubblicazione: