"Per quanto riguarda i volumi di esportazione - ha spiegato Daniel Galviz, managing director della Hass Diamond Company - ci sono ancora Paesi troppo avanti rispetto alla Colombia, come il Messico, produttore leader a livello mondiale, il Cile, il Perù e la Repubblica Domenicana. Ma stiamo lavorando molto sulla messa a dimora di nuovi impianti di avocado Hass, che permetteranno alla Colombia di raggiungere una posizione di vantaggio nelle esportazioni internazionali entro tre anni, ovvero il periodo di tempo necessario a questo frutto perché renda i primi frutti".
Il successo degli avocado colombiani è ampiamente dovuto alla posizione strategica della Colombia, dal momento che il suo clima, tipico di un Paese vicino ai Tropici, permette di effettuare più raccolti nell'arco di un solo anno; cosa, questa, che non accade in altre nazioni produttrici come Cile, Perù o Spagna, che possono raccogliere frutti solo in determinati mesi dell'anno. "Questo è ciò che rende la Colombia così attraente per gli investitori esteri. Infatti molti di loro hanno deciso di coltivare qui i loro avocado, predisponendo anche strutture per l'imballaggio e la commercializzazione, in quanto nei periodi in cui gli altri Paesi produttori non hanno a disposizione avocado, allora subentra la Colombia con la sua offerta. Questa crescita l'ha resa interessante agli occhi di investitori locali e stranieri".
La Hass Diamond Company sta attualmente collaborando con il mercato europeo, esportando in Paesi come Germania, Francia e Gran Bretagna. "Per ora l'Europa è il nostro mercato più importante, l'unico ad essersi messo in contatto con la Colombia per le esportazioni. Molte persone credono che ottenere l'accesso al mercato statunitense sarebbe la miglior cosa per la commercializzazione degli avocado Hass. Tuttavia, oltre al fatto che non abbiamo ancora accesso, c'è da considerare che si tratta di un mercato per niente semplice, dal momento che funziona in modo completamente diverso rispetto al mercato europeo. Dovremmo prima prenderci familiarità".
A proposito dell'apertura del mercato statunitense annunciata in questi ultimi giorni, Galviz ha raccomandato cautela, perché "è in atto un boom di notizie che potrebbe causare confusione tra piccoli produttori e commercianti. Sebbene l'apertura del mercato sia stata certamente annunciata, il mercato non è ancora ufficialmente aperto. Ciò di cui abbiamo bisogno è di impegnarci per adeguarci ai requisiti necessari per l'esportazione negli Stati Uniti, in termini di controllo dei parassiti e quanto altro. Ma siamo sicuri che ci riusciremo e che presto esporteremo in questo Paese".
La Hass Diamond Company è un'azienda che produce, confeziona e commercializza direttamente gli avocado Hass, con sede a Risaralda, Colombia, nata dall'esigenza di un gruppo a conduzione familiare con la propria produzione di prendersi cura dell'intero processo di produzione, raccolto e commercializzazione. "L'azienda ha preso la decisione di presentarsi sul mercato come venditore diretto, così da poter controllare l'intero processo e, di conseguenza, garantire che i propri frutti soddisfino i più severi standard qualitativi proprio eliminando intermediari nella filiera".
Al momento conta 80 ettari di propria produzione, con altri 100 recentemente impiantati e in via di maturazione, oltre a un proprio centro di imballaggio e strutture moderne in continua espansione.
Daniel Gaviz
Hass Diamond Company
Colombia
Tel.: +57 3105357224
Tel.: +57 056 3300062
Email: info@hassdiamond.co
Web: www.hassdiamond.co
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.