Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bastano 3-4 porzioni di frutta e verdura al giorno per ridurre i rischi per la salute

Cinque porzioni al giorno di frutta e verdura sono ormai una regola di benessere ben nota a tutti. Ma ora un maxi-studio pubblicato su Lancet mette in dubbio la "regola aurea" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: già con 3 o 4 porzioni di frutta, verdura e legumi al giorno (375-500 grammi) si raggiunge un vantaggio in termini di mortalità simile a quello delle famose 5 porzioni. Il lavoro, condotto su oltre 135.000 persone in tutto il mondo, offre un'opzione più semplice da attuare anche nei Paesi a basso e medio reddito.

Lo studio è il primo a esaminare l'assunzione di frutta, verdura e legumi e la sua associazione con malattie cardiovascolari e mortalità su scala globale, e comprende dati provenienti da 18 Paesi. Gli autori sottolineano comunque che l'assunzione di frutta, verdura e legumi dovrebbe essere sempre considerata parte di una dieta sana. Ma se in molti Paesi 5 porzioni possono sembrare eccessive, lo studio suggerisce che 3 o 4 porzioni potrebbero essere altrettanto vantaggiose. Attenzione però: i ricercatori non suggeriscono cambiamenti alle persone che possono permettersi acquisti "green", ma un approccio più "accessibile" e salutare nei Paesi più poveri.

"Le linee guida alimentari attuali non possono essere raggiunte a livello globale - sottolinea Victoria Miller della McMaster University, in Canada, primo autore del lavoro - poiché frutta e verdura" costano parecchio "in molti Paesi a basso e medio reddito. I nostri risultati suggeriscono un approccio probabilmente più accessibile. Tre o 4 porzioni di frutta, verdura e legumi al giorno comportano un vantaggio simile per la riduzione del rischio di morte". Non si tratta comunque di un suggerimento a tagliare le dosi per chi già segue la regola delle 5 porzioni, chiarisce Miller.

Lo studio ha incluso 135.335 persone tra i 35 e i 70 anni, di 18 Paesi. All'inizio del lavoro tutti hanno fornito informazioni su condizioni economiche, stile di vita, storia medica, peso, altezza, girovita e pressione. Durante un follow-up in media di 7,4 anni sono stati registrati 4.784 eventi cardiovascolari maggiori, 1.649 morti per malattie cardiovascolari e 5.796 decessi in tutto. Ebbene, l'analisi ha mostrato che il rischio di morte era ridotto per chi mangiava almeno 3 o 4 porzioni di frutta, verdura o legumi al giorno.
Data di pubblicazione: