Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Polonia fa i conti con i danni da gelo

Produzione in calo e costi della trasformazione in aumento

"Quest'anno, il prezzo della frutta prodotta internamente in Polonia è eccezionalmente elevato e si tradurrà in marmellate, succhi di frutta e alimenti surgelati più costosi" ha riferito Bożena Nosecka (nella foto a lato) dell'Istituto di Economia agraria e alimentare. Ha aggiunto che le produzioni importate sono più economiche rispetto all'anno scorso.

L'aumento dei prezzi delle frutta è il risultato delle perdite di raccolto. Durante la fioritura degli alberi, il gelo ha danneggiato i germogli e la produttività ha perso quantità consistenti rispetto ad un'annata normale. Le perdite minori sono state registrate per le fragole, attorno al 10%, mentre i danni maggiori sono stati riscontrati nelle diverse tipologie di ciliegie, nelle pesche e nelle albicocche, con punte fino al 60%. Emblematico il caso delle mele: la varietà più colpita è stata la Idared, seguita da Champion, Gala e Gloster.

A causa dei cali produttivi, gli impianti di trasformazione hanno costi maggiori nel reperire la materia prima. Ciò vale per tutti i frutti tranne lamponi che hanno mantenuto prezzi stabili grazie alle scorte di prodotto surgelato provenienti dalla Serbia. Frutti importati, come banane, limoni, albicocche, arance, nettarine e prugne sono anche più economici.



L'Ente centrale di Statistica della Polonia ha previsto che la produzione di fragole di quest'anno ammonterà a 177mila tonnellate (10% in meno), mentre quella delle ciliegie sarà di 70mila tonnellate (60% la contrazione). Si prevedono inoltre 100mila tonnellate di lamponi (20% in meno), 60mila tonnellate di pere (calo del 25-30%), 100mila tonnellate di ribes nero (meno 20%) e 60mila tonnellate di prugne (diminuzione del 40%). Per le mele, la diminuzione stimata si aggira sul 30-35%, con una produzione attestata attorno a 2,3-2,6 milioni di tonnellate.
Data di pubblicazione: