Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: Santiago del Estero ha problemi nella produzione di cipolle

L'area irrigua di Santiago del Estero, nel distretto di Robles (area di influenza della compagnia Fernández INTA Extension Agency) ha in piantagione circa 3.500 ettari di cipolle per la campagna autunno/inverno 2017. Questa l'informazione fornita dalla Central Market Corporation di Buenos Aires nella sua newsletter.



"La semina di quest'anno si è svolta tra marzo e maggio. Nei mesi di giugno e luglio c'è stata carenza di acqua, ragione per la quale non è stato possibile effettuare l'irrigazione per scorrimento superficiale. E' stato inoltre possibile osservare cambiamenti climatici nell'area, con temperature medie giornaliere di 25°C, e gelate nel mese di luglio che hanno visto il termometro scendere fino a -8°C".

Questo ha causato qualche problema, dal momento che si sono sviluppate patologie fungine. Sfortunatamente questo ha provocato la morte di diverse piante, che non sono state in grado di ristabilirsi. Il bollettino parla anche di un nuovo problema: dal 6 agosto scorso è in corso un attacco di locuste provenienti da nord, con ulteriore inconvenienti. Il servizio fitosanitario SENASA sta prendendo provvedimenti per risolvere il problema nella zona, con la speranza di riuscire a controllare questa piaga ancora una volta.

"In condizioni normali, le coltivazioni di cipolle sarebbero pronte per il raccolto alla fine di agosto. I bulbi saranno poi immessi sul mercato nel mese di settembre, quando presenteranno le dimensioni commerciali che gli acquirenti richiedono".

Stagione precedente
Lo scorso anno, il volume di cipolle a disposizione presso il Mercato Centrale di Buenos Aires era di 114.943,2 tonnellate, il 3,3% in più rispetto all'anno precedente (111.230,1 tonnellate di prodotto). Tale incremento è costante anno dopo anno.

La maggior parte del volume totale proveniva da Buenos Aires, seguita dalla regione di Santiago del Estero con un 13,3%. Un quantitativo notevole di cipolle, che ammontava a 7.367,3 tonnellate, era stato invece importato dal Brasile.

Le cipolle brasiliane sono risultate le più costose nel mese di giugno, con una media di quasi 11 dollari al chilo, mentre, nello stesso periodo, le cipolle provenienti dalla provincia del Rio Negro costavano in media 7,9 dollari al chilo.

Infine, le cipolle provenienti dalla regione meridionale di Buenos Aires venivano offerte, nel mese di giugno, a un prezzo medio di 5,8 dollari al chilo. Nella newsletter si fa riferimento al fatto che la forchetta di prezzo è probabilmente causata da differenze in termini di qualità.
Data di pubblicazione: