Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Foglie di menta per eliminare l'odore di aglio

La capacità di deodorizzazione delle foglie di menta contro il sentore di aglio è stata attribuita ai loro componenti fenolici ed enzimatici.

Tecnologi agroalimentari dell'Università dell'Ohio hanno determinato l'effetto deodorante di 3 tipi di foglie di menta fresca (menta piperita, menta spicata e menta cioccolato) e dell'acido rosmarinico puro sui composti volatili dell'aglio.



I composti volatili sono stati misurati nello spazio di testa di una bottiglia sigillata contenente spicchi d'aglio pre-pesati mescolati con foglie di menta, acido rosmarinico o con una miscela di foglie di menta e acido rosmarinico.

Tutte le cultivar di foglie di menta hanno ridotto significativamente le concentrazioni dei composti volatili solforati nell'aglio schiacciato. Sebbene le foglie di menta cioccolato avessero il più alto contenuto di acido rosmarinico, le foglie di menta piperita e di menta spicata sono risultate più efficaci nel diminuire i composti volatili di aglio nello spazio di testa.

"Lo studio ha mostrato che aumentando la quantità di foglie di menta piperita (da 1 a 10 g) mescolate con spicchi d'aglio, è aumentato l'effetto deodorante; mentre l'acido rosmarinico puro ha significativamente ridotto i livelli della maggior parte dei composti volatili d'aglio. Tuttavia, la deodorizzazione non è strettamente dipendente dalla quantità (2 vs 40 mg) di acido rosmarinico - spiegano i ricercatori - Inoltre, la miscela di foglie di menta piperita e acido rosmarinico ha ridotto significativamente i composti volatili di aglio rispetto all'acido rosmarinico da solo".

Ciò suggerisce un effetto sinergico tra altri componenti della menta piperita e l'acido rosmarinico nella deodorizzazione del sentore di aglio.

Fonte: Castada Hardy Z., Mirondo Rita, Sigurdson Gregory T., Mónica Giusti M., Barringer Sheryl, 'Deodorization of garlic odor by spearmint, peppermint, and chocolate mint leaves and rosmarinic acid', 2017, LWT - Food Science and Technology, Vol. 84, pag. 160-167.