Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: atteso il raccolto di mele piu' basso da 26 anni

Il raccolto tedesco di mele è destinato quest'anno a essere solo la metà della normale media statistica: lo si legge nelle stime dei produttori. La ragione è nota: le gelate verificatesi nel periodo della fioritura, come riferito da Rolf Hornig, consulente di frutticoltura per Mecklenburg-Vorpommern. Ci si aspetta il raccolto più basso degli ultimi 26 anni.

Nel 1991 si era verificata una situazione simile per quanto riguarda le gelate primaverili. In media, le piantagioni di Mecklenburg-Vorpommern raccoglieranno circa 36.000-37.000 tonnellate di mele, mentre lo scorso anno se ne erano prodotte 43.700 tonnellate.

Nel frutteto Obstgut Eggert, a Stralsund, si è giù cominciato a raccogliere sui 150 ettari di proprietà coltivati a mele: i proprietari, Johannes e Sylvio Eggert, si aspettano un resa non diversa dal solito, fortunatamente. Al momento stanno raccogliendo due varietà di mele estive, e la loro prima varietà autunnale, la Delcorf, come riporta Johannes Eggert.

Anche lui aveva previsto ingenti perdite quando le temperature scesero sotto lo zero, a -3,5° Celsius come temperatura massima. Per fortuna, la fioritura è rimasta abbastanza intatta. L'azienda non ha dovuto effettuare irrigazioni eccessive per proteggere gli alberi dal gelo. Ciò non sarebbe stato molto vantaggioso, dal momento che in 35 anni hanno registrato solo una perdita totale e due parziali, come spiegato dal socio senior.

L'inaugurazione dell'inizio del raccolto nello stato avviene il 30 agosto a Kröpelin (County Rostock). A Mecklenburg-Vorpommern le mele vengono coltivate su circa 1.500 ettari: più di metà della area complessiva destinata alla coltivazione di questo frutto.

Conseguenze delle gelate primaverili: meno mele sugli alberi
Per via delle gravi gelate primaverili, molti produttori della Renania settentrionale-Vestfalia stanno soffrendo grosse perdite in termini di volumi. "Il raccolto quest'anno sarà notevolmente ridotto rispetto a quello degli anni scorsi", afferma Peter Muß, della Provinzialverband Rheinischer Obst- und Gemüsebauer di Bonn. Secondo le stime, il raccolto sarà solo la metà di quello dello scorso ann.

Il raccolto delle varietà precoci è appena cominciato, e non tutti i 500 produttori della Renania settentrionale-Vestfalia hanno subito perdite uguali. "Ci sono piantagioni che hanno sofferto molto; altre che hanno una resa produttiva nella media", ha affermato Muß.
Fonte: Proplanta
Data di pubblicazione: