Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italiani indisciplinati: a tavola disubbidiscono ai medici

Indisciplinati e poco inclini a seguire le raccomandazioni alimentari dei medici. Sono gli italiani (e le italiane) con ipertensione o ipercolesterolemia, diabetici o obesi, nel ritratto proposto dai ricercatori dell'Istituto Superiore di Sanità e della Fondazione ANMCO di Firenze pubblicato sullo European Heart Journal e presentato nel corso del congresso della European Society of Cardiology, in questi giorni a Barcellona.

I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti dall'Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare/Health Examination Survey, indagine condotta tra il 2008 e il 2012 su un campione di circa 9000 individui, uomini e donne, di età compresa tra i 35 e i 79 anni, dei quali sono stati analizzati i fattori di rischio cardiovascolare, lo stile di vita, l'assunzione di farmaci, e le abitudini alimentari.

Obiettivo dello studio era verificare l'aderenza alle raccomandazioni contenute nelle Linee guida europee sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, relativamente a una sana alimentazione: dunque mangiare tanta verdura (almeno 200 grammi ogni giorno) e tanta frutta (500 grammi al giorno), due porzioni di pesce a settimana, pochi latticini (formaggi non più di tre volte a settimana) e carni lavorate (50 grammi due volte a settimana), pochi dolci e poche bibite gassate (non più di una lattina a settimana) e un moderatissimo consumo di alcol: un bicchiere di vino a pasto per gli uomini, un bicchiere al giorno per le donne. Una dieta sana, raccomandano insomma gli esperti, per mantenere in salute tutto l'apparato cardiocircolatorio.

Clicca qui per leggere di più su www.repubblica.it.
Data di pubblicazione: