Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti lancia quattro nuovi tavoli di lavoro

Allestimenti e allestitori per il trasporto a temperatura controllata, censimento degli ATP, "bollino blu" volontario per il corretto trasporto del fresco-freschissimo e ottimizzazione del trasporto intermodale del fresco e freschissimo. Sono questi gli ambiti di studio e di azione dei quattro nuovi tavoli di lavoro lanciati da OITA (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti).

L'annuncio è stato dato nel corso della riunione annuale del Comitato Tecnico-Scientifico di OITA, tenutasi presso la sede della Direzione Generale della Motorizzazione Civile lo scorso 20 giugno a Roma. Ha aperto i lavori Enrico Finocchi, Direttore Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità, da cui sono giunte parole di incoraggiamento e di sostegno per il ruolo dell'Osservatorio come polo di ricerca e come ambito neutrale dove le istanze dei differenti protagonisti del trasporto degli alimenti, dei farmaci e della cosmesi possono confrontarsi e giungere ad una sintesi di proposte ed iniziative comuni di interesse per gli operatori e i consumatori. Un riconoscimento di neutralità e di competenza ribadito dal Direttore Generale della Motorizzazione Civile, architetto Maurizio Vitelli, che è intervenuto in chiusura dei lavori.

La Presidente Clara Ricozzi ha presentato i quattro nuovi tavoli di lavoro che l'Osservatorio ha deciso di lanciare nell'immediato:

1. Tipizzazione allestimenti per il trasporto alimentare e censimento allestitori
Obiettivo: Catalogare le tipologie di allestimento disponibili sul mercato, individuare le linee di tendenza e profilare i fornitori.

2. Censimento aziende con certificazioni ATP
Obiettivo: dimensionare la platea delle aziende e caratterizzarle in termini di dotazioni, anzianità della flotta, etc.

3. Check-list certificazione trasporto fresco e freschissimo
Obiettivo: realizzazione di linee guida ad adesione volontaria certificata per il trasporto end-to-end di prodotti alimentari freschi e freschissimi solidi e liquidi.

4. Ottimizzazione trasporto intermodale a temperatura controllata
Obiettivo: coordinamento tra produttori alimentari, GDO/DM e Centri Logistici per l'ottimizzazione dei processi inter-aziendali e la riduzione delle rotture di carico nel trasporto intermodale a temperatura controllata.

Gli argomenti dei nuovi tavoli hanno suscitato l'adesione entusiasta del Comitato Tecnico Scientifico, in quanto rispecchiano nell'opinione di tutti alcuni dei punti di attenzione più critici oggi nel trasporto a temperatura controllata. Per ogni tavolo è stato costituito un gruppo di lavoro comprendente componenti del Comitato Tecnico Scientifico ed esperti esterni.

---- 
L'Osservatorio Interdisciplinare Trasporto AlimentiOITA – è un polo consultivo e propositivo con la finalità di indagare e approfondire le tematiche connesse al trasporto del cibo, dei prodotti freschi in genere e di quelli che necessitano di una conservazione a temperatura controllata (farmaceutici, cosmetici, alimenti pronti e cotti).
L'OITA non ha fini di lucro e non è emanazione di partiti politici, lobby, associazioni commerciali e/o finanziarie. Obiettivo dell'OITA è proporre e promuovere iniziative e attività di generi alimentari freschi, secchi e a temperature controllate, nonché trasporto, distribuzione e logistica di prodotti farmaceutici sottoposti allo stesso regime di controllo della temperatura e anche il trasporto di animali vivi.
L'attività dell'OITA si basa sulle entrate economiche derivanti esclusivamente da eventuali contributi/conferimenti di soggetti sostenitori, finalizzati all'organizzazione delle iniziative promosse dall'Osservatorio, quali l'attività di master, dottorandi e borse di studio, di ricerca, survey e censimento, di pubblicazione di Libri, Notiziari e Quaderni.
Data di pubblicazione: