Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una produzione tipica pugliese che trova apprezzamenti anche al nord

Barattieri e Carosello: i cetrioli si differenziano

Due tipi di cetriolo diversi dal solito. Non si può parlare di novità in senso stretto, ma per alcuni mercati lo sono. Barattieri e Carosello sono due tipologie prodotte in Puglia che si distaccano dall'immagine solita del cetriolo allungato e, talvolta, amarognolo.


Cetriolo Barattieri all'Ortomercato di Cesena

"La tipologia Carosello la commercializzo da tempo - spiega Roberto Bortolotti, responsabile verdure di Agribologna al Caab - mentre la Barattieri non la trattiamo. Il Carosello è di forma allungata, mentre l'altra è più tondeggiante. Sono tipologie che in genere spuntano prezzi superiori al cetriolo tradizionale, in quanto chi sa apprezzarli ne conosce le peculiarità".

Barattieri e Carosello hanno entrambi polpa di colore verde chiaro e più consistente rispetto a quella del cetriolo standard: croccanti e caratterizzati da un maggiore °Brix, a seconda del momento di maturazione. I Barattieri non sono mai amari perché non contengono la cucurbitacina, sostanza presente nei cetrioli tradizionali che alcune persone digeriscono a fatica.



I grossisti dell'ortomercato confermano che si tratta di due tipologie che anche al Nord sono richieste. Non si parla di grandi numeri come al Sud, ovviamente, ma chi li conosce li apprezza. Il più, appunto, è farli conoscere.

Nella scheda descrittiva che accompagna Barattieri e Carosello, si legge che sono ideali se mangiati freddi, in pinzimonio oppure centrifugati o frullati con frutta, oppure in insalata come i tradizionali. Ortomercato afferma che un'altra peculiarità, specie del Barattieri, è che se lasciato maturare diventa dolce come un melone e come tale può essere consumato.