Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: firmato l'accordo definitivo del Distretto Orticolo Sud Est

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede del Consorzio Promotergroup, la seconda Assemblea del Distretto Orticolo Sud Est Sicilia, nel corso della quale è stato presentato il quadro strategico degli obiettivi e la sottoscrizione al patto di sviluppo, da presentare alla Camera di Commercio di Ragusa e al Dipartimento delle attività produttive della Regione Sicilia.



Il Distretto Orticolo Sud Est Sicilia (con acronimo D.O.S.E.S.), nasce dalla volontà di rafforzare e sviluppare la filiera produttiva e le produzioni orticole della fascia sudorientale della Sicilia, attraverso processi produttivi virtuosi che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità e della competitività dell'offerta produttiva sui mercati internazionali.


Un momento durante i lavori

L'area distrettuale considerata è prevalentemente quella costiera della fascia trasformata del sud est siciliano nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ragusa e Siracusa. Quest'area si caratterizza per alcuni elementi chiave di continuità e omogeneità, che la rendono un tutt'uno pur nelle sue specificità.

Il riconoscimento del Distretto Orticolo Sud Est Sicilia viene richiesto dal Consorzio Orticolo Sud Est Sicilia, il quale si compone già in questa fase di oltre 60 aziende aderenti e rappresentative dell'intera filiera orticola. Le aziende cosi raggruppate producono un fatturato globale di oltre 100 mln di euro e un numero di occupati di circa 3000 addetti.

L'occasione dell'incontro è servita anche a programmare le linee di sviluppo e gli obiettivi strategici, al fine di rafforzare il sistema delle relazioni funzionali tra il territorio e la sua economia. Nello specifico, il delegato alla costituzione del Distretto Orticolo Sud est Sicilia, Salvatore Cannizzo, il quale ha assunto la presidenza del Consiglio di Amministrazione del D.O.S.E.S., ha espresso "la necessità di procedere alla realizzazione di un ufficio unico di segreteria, con personale addetto ad assolvere ai compiti organizzativi e amministrativi connessi al funzionamento del partenariato e alla creazione di laboratori tecnici e centri di prova destinati ad attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico".

"L'attenzione alla ricerca e allo sviluppo - ha aggiunto Cannizzo - rappresenta uno degli aspetti principali e strumentali intorno ai quali far leva per alimentare le forme innovative e creative che caratterizzano il Distretto".

Altri elementi importanti discussi durante l'assemblea sono stati quelli riguardanti la ricollocazione professionale, allo scopo di contribuire a favorire il recupero e reimpiego dei lavoratori dipendenti fra le imprese associate al D.O.S.E.S., al fine di garantire la continuità lavorativa e accompagnare la crescita competitiva della filiera e il superamento della criticità di settore.

"La soddisfazione degli obiettivi distrettuali non può essere disgiunta da una corretta programmazione e pianificazione finanziaria degli interventi e delle azioni che si intendono realizzare - conclude il Presidente del Consorzio Promotergroup e progettista del Distretto Gianni Polizzi - a tal fine risulta fondamentale attuare un processo di ricerca delle fonti di finanziamento. Pertanto, il Distretto farà ricorso a tutti gli strumenti di finanza ordinaria e agevolata di natura comunitaria avvalendosi anche dei Bandi della Regione Sicilia rivolti ai Distretti, che usciranno a breve".