Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sfuso o confezionato bio, in tanti lo cercano

Zenzero, una moda in continua crescita

Fino a pochi anni fa, nessuno sapeva neppure cosa fosse. Poi, grazie alla pubblicità in tv, ai programmi di cucina e, non ultimo, all'aumento degli immigrati, anche in Italia lo zenzero è stato sdoganato. Così ora supermercati e fruttivendoli propongono in vendita i rizomi di questa pianta, e gli acquisti non mancano.


Confezione di zenzero in un supermercato

Almaverde Bio vende zenzero dalla filiera certificata. Lo abbiamo trovato nei supermercati Conad. In data 26 agosto 2017 era proposto in confezioni da 150 grammi al prezzo di 0,99 euro, vale a dire 6,60 euro/kg. La provenienza era cinese.

"Acquistiamo lo zenzero o in Cina o in Sud America - dice Paolo Pari direttore di Almaverde Bio - a seconda della stagionalità. E' biologico certificato, in regime di equivalenza, vale a dire che la certificazione è doppia, sia in Italia sia nel Paese di origine, secondo la normativa internazionale".

Pari aggiunge che da un paio d'anni lo hanno inserito in catalogo perché l'interesse è sempre crescente. Blog, articoli in riviste e nutrizionisti ne esaltano le qualità nutraceutiche, per cui il consumatore si è avvicinato allo zenzero, specie la preparazione di tisane e centrifugati. Ma non manca chi lo usa come spezia per caratterizzare i piatti. Nel medesimo supermercato Conad lo abbiamo trovato a 2,89 euro/kg, non bio e sfuso, sempre proveniente dalla Cina.


Vendita di zenzero sfuso

Michele Castrogiovanni, grossista presso il Mercato ortofrutticolo di Cesena, spiega che "noi acquistiamo lo zenzero dalla Thailandia o dal Brasile. Non lo compro dalla Cina perché ormai, nell'immaginario collettivo, la parola Cina è abbinata alla locuzione di bassa qualità, anche se non è sempre così".


Zenzero all'ingrosso al Mercato

Lunedì 28 agosto 2017, il prezzo all'ingrosso dello zenzero era attorno a 2,30 euro/kg. Il prodotto arriva dall'estero in cartoni da 13 kg l'uno. In estate la vendita è piuttosto limitata e, come conferma il grossista, la ripresa della richiesta c'è a partire da ottobre.



Lo zenzero in Italia è utilizzato per lo più come spezia, in forma essiccata a scaglie o polverizzata. In Estremo Oriente, come in Giappone, ma anche in Cina e nel bacino del sud est asiatico viene usato anche fresco e comunque si trova come ingrediente in tantissimi piatti.