Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inaudi: eccellenze artigiane piemontesi al top di gamma

Il fungo e il tartufo, due specialità del territorio piemontese divengono, a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, la base dell'attività dell'azienda Inaudi, costituita agli inizi degli anni '70, a Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo, paese ai piedi di un grandioso scenario di montagne.


Davide ed Emiliano Inaudi, alla guida dell'azienda produttrice di creme di funghi e tartufi, sottoli, condimenti e prodotto fresco di alta gamma.

E' così che inizia la scalata di Inaudi, il marchio storico che dal 1929 firma i migliori prodotti tipici del territorio piemontese. Fin dall'inizio, Clemente Inaudi sviluppa una politica aziendale ben precisa, che privilegia l'alta qualità del prodotto, posizionandosi a un livello medio-alto di mercato grazie all'accuratezza posta nella lavorazione, che avviene in maniera completamente artigianale e nel pieno rispetto della tradizione.



Con gli anni, l'offerta dell'azienda si è moltiplicata notevolmente, dai funghi a tutto quanto l'ortofrutta può offrire e alla sua trasformazione e conseguente invasamento sottolio, in prodotti che lasciano un ricordo sensoriale indelebile all'olfatto e al palato.

"Siamo molto attenti alla scelta delle materie prime. Gli ingredienti,tutti assolutamente naturali, garantiscono il prodotto di prima scelta, mentre ben sette controlli di lavorazione assicurano l'assoluta qualità,raccontano a FreshPlaza Emiliano e Davide Inaudi, rispettivamente direttore commerciale e responsabile acquisti di materia prima dell'azienda.



Da molto tempo, la produzione Inaudi è riconosciuta per l'alta qualità e la cura posta nella lavorazione: la pulitura, il lavaggio, la cottura e l'invasamento, vengono effettuati - in uno stabilimento di 2500 mq - da personale specializzato, che lavora completamente a mano e nel pieno rispetto di rigorose norme igieniche.



La produzione è dunque interamente artigianale: dalla pulitura all'invasatura, ogni operazione è compiuta manualmente, secondo le più antiche tradizioni, in modo da garantire la massima genuinità.



Ciò ha portato al riconoscimento aziendale di eccellenza artigiana da parte della Regione Piemonte, grazie ad una lavorazione dei prodotti nel pieno rispetto della tradizione.

Oltre ai funghi sottolio, al naturale o essiccati, e dei pregiati tartufi bianchi e neri, l'azienda negli anni ha diversificato ampiamente la produzione, per offrire alla clientela una vasta gamma di prelibatezze.

"Attualmente - dicono i responsabili - stiamo facendo i conti con la siccità che ha riguardato tutta l'Europa e con la conseguente scarsa produzione di funghi in particolare: speriamo nelle piogge di fine estate e autunnali per continuare a soddisfare le richieste dei nostri clienti".



Negli anni, l'azienda si è specializzata anche nella produzione di verdure sottolio, come i carciofini romani e i pomodori secchi, oltre a numerosi antipasti e creme nati dall'esperienza e dalla passione per la qualità.

Molto apprezzati i tipici antipasti piemontesi, come i Peperoni farciti o la Giardiniera, che fanno rivivere la tradizione della cucina locale con sapori semplici e genuini. Non mancano i Pomodori secchi, i Carciofini, l'Aglio marinato o con peperoncino, ottimi singolarmente o come guarnizione.



Ne è un esempio La Tartufata, una crema di tartufi bianchi e funghi Porcini, un prodotto di alta gastronomia che esalta il gusto di tanti piatti prelibati.
Ampia è la gamma dei condimenti come quelli concentrati al tartufo e al fungo porcino, che sono caratterizzati da uno squisito e inconfondibile aroma.



Completano l'offerta le creme concentrate, le salse tipiche piemontesi e i sughi: condimenti già pronti all'uso per guarnire tartine o insaporire primi piatti caldi, carni e verdure lesse.

Ultime novità sono il rinomato Aceto balsamico di Modena e il Sale rosa dell'Himalaya arricchiti con scaglie di tartufo, il Limolì (un profumato condimento a base di olio extra vergine di oliva e limoni del Gargano) e i Tartufi dolci delle Langhe, prelibatezze di cioccolato con nocciole IGP.



La ricercatezza e l'alta qualità di tutti questi prodotti hanno portato l'azienda a un meritato successo che ha ormai varcato i confini nazionali per portare in molti paesi d'Europa ed extra-europei i sapori della tradizione Inaudi.

"L'azienda è riuscita a strutturarsi in modo tale da venire incontro alle esigenze di diverse tipologie di consumatori, intercettando diversi segmenti di mercato", conclude Emiliano.



Il tutto è commercializzato principalmente attraverso il dettaglio specializzato e la ristorazione estera, nella misura dal 65% tra Svizzera, Germania, Francia. Fuori UE, il marchio è presente particolarmente negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone. Nonostante gli anni di crisi globale l'azienda registra progressivamente una crescita moderata del 5% anche grazie alle attività promozionali che vedono il brand presente nelle maggiori fiere internazionali di settore.

Contatti
Inaudi Clemente & C s.r.l.

Corso Mazzini, 148
12011 Borgo San Dalmazzi (CN)
Tel.: +39 0171 266189
Email: commerciale@inaudi.it
Web: www.inaudi.com