Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: buona stagione dei mirtilli nonostante il clima capriccioso

Il raccolto polacco dei mirtilli sta giungendo a conclusione. Un clima capriccioso, con temperature elevate e forti precipitazioni, ha reso difficile la situazione per gli agricoltori, cui mancano ora solo due settimane per concludere la stagione.



"Nel complesso, abbiamo avuto una buona annata, con volumi maggiori e prezzi leggermente superiori a quelli dello scorso anno. L'unico problema che si è verificato è il fatto che il clima ha provocato complicazioni in termini di compattezza dei frutti, risultati troppo morbidi. Ma in generale si parla di una piccola porzione dell'intero raccolto", ha riferito Joanna Ratomska, amministratore delegato di CoRe.

CoRe Fresh Supply è una cooperativa polacca, costituita da tre produttori di media grandezza dislocati in diverse zone della Polonia. Una delle idee alla base della cooperativa, fondata nella primavera del 2016, era quella che, lavorando insieme, sarebbero stati in grado di assicurare ai clienti un'offerta stabile: cosa che si è dimostrata molto valida nel corso di questa stagione, specie considerando le problematiche legate proprio alle condizioni meteorologiche. Il clima in Polonia è variabile; quando uno dei produttore della cooperativa ottiene mirtilli troppo morbidi a causa della pioggia, l'offerta può comunque essere coperta dagli altri coltivatori, situati in altre regioni polacche.

"Durante questa stagione abbiamo cominciato a lavorare con nuovi clienti in Francia, Belgio e Italia, che si sono dimostrati soddisfatti. Moltissime aziende polacche produttrici di mirtilli sono completamente concentrate sul commercio in Gran Bretagna e Paesi Bassi, e credo pertanto che sarebbe un'ottima cosa per noi farci le ossa nella vendita del prodotto in altre zone dell'Europa. Abbiamo cominciato a commercializzare mirtilli per l'appunto in Francia, Belgio e Italia, dove il tempo necessario per il trasporto è relativamente contenuto, e i cui mercati non sono già saturi dei prodotti di altre aziende polacche", ha dichiarato Joanna.

Ha poi aggiunto che tutti i mercati che riforniscono attualmente sembrano preferire lo stesso tipo di imballaggio, e che quindi gran parte dei mirtilli vengono venduti in cestini da 125-200 grammi.

"In generale, notiamo che mercati diversi richiedono la stessa cosa: la migliore qualità possibile, il che implica la necessità di evitare di avere frutti troppo morbidi. La varietà di mirtillo più coltivata in Polonia è la Bluecrop, ma noi coltiviamo anche altre cultivar, tra cui Aurora, Late Blue, Cargo e Last Call. I nostri coltivatori sono stati impegnati, durante questa stagione, nel testare nuove varietà di mirtillo, e stiamo ora lavorando sulla realizzazione di nuove varietà tardive che ci permettano di prolungare la nostra stagione. Solo il tempo ci dirà se questa strategia funzionerà, ma siamo molto ottimisti a riguardo", ha concluso.

Per maggiori informazioni:

Joanna Ratomska
CoRe
Email: joanna.ratomska@core-fs.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: