Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: prezzi dei pomodori in drastico aumento

"La situazione dei prezzi sul mercato polacco dei pomodori coltivati in serra si è trasformata in modo drammatico successivamente al vistoso calo dei prezzi della scorsa settimana. I pomodori sono diventati il 20% circa più costosi rispetto allo scorso fine settimana". E' quanto ha condiviso Agnieszka Arcimowicz, di Targban.

A seconda della qualità, l'attuale prezzo dei pomodori varia tra i 0,50 e i 0,60 euro al chilo, mentre alla fine della scorsa settimana era inferiore ai 0,45 euro al chilo.



Agnieszka ha dichiarato che l'iniziale calo dei prezzi era stato causato dalle elevate temperature, che hanno fatto maturare più velocemente del previsto i pomodori coltivati in pieno campo, con conseguente saturazione del mercato. Ora che la situazione si è normalizzata, i prezzi dei pomodori standard da serra sono aumentati per via dell'offerta limitata.

Opportunità per i peperoni polacchi
L'elevato prezzo dei peperoni nei Paesi Bassi ha fatto sì che ci fosse più domanda per gli equivalenti polacchi. I peperoni rossi olandesi si vendono al momento al prezzo di 7,50 euro al chilo, contro i 3,55 euro al chilo di quelli polacchi, e i peperoni verdi al prezzo di 5,75 euro al chilo, contro i 2,95 euro al chilo polacchi.

"I nostri volumi d'esportazione sono aumentati, soprattutto per quanto riguarda i peperoni rossi e quelli gialli. Sebbene i medio-lunghi risultino meno attraenti per via della loro forma, la differenza di prezzo attrae in ogni caso l'attenzione dei venditori all'ingrosso".

Targban è specializzata in prodotti orticoli di fascia premium, e afferma che la situazione attuale risulta positiva per l'azienda.

"I dati relativi alle nostre vendite all'esportazione sono aumentati rispetto allo scorso anno, grazie prevalentemente alle vendite dirette a nuove destinazioni, come Danimarca, Svezia e Croazia. I mercati scandinavi presentano una domanda molto impegnativa in termini di qualità, ma sono disposti a pagare di più per un prodotto perfetto. D'altro canto, in Paesi come la Croazia o l'Europa meridionale, sono maggiormente disposti a farsi bastare una qualità inferiore, a patto di fare buoni affari", conclude Agnieszka.

Per maggiori informazioni:
Agnieszka Arcimowicz
Targban
Tel.: +48 22 4814804
Fax: +48 22 4814801
Email: a.arcimowicz@targban.com
Web: www.targban.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: