Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: grandi opportunita' per la frutta di IV gamma

Un anno fa, l'edizione internazionale di FreshPlaza ha intervistato Anthony Pile, proprietario e fondatore della compagnia britannica Blue Skies, circa le conseguenze della Brexit e il bisogno per società come la sua di guardare più al lungo termine per minimizzare gli effetti del referendum che ha sancito l'uscita dall'UE.

Ora FreshPlaza ha parlato con il figlio di Anthony, Hugh, che recentemente si è unito alla società come Direttore Marketing e responsabile commerciale.

"La Brexit ha colto molte persone di sorpresa e, come società, la nostra esposizione alle condizioni di mercato globale comporta la necessità di prendere continuamente in considerazione nuove opportunità - ha spiegato Hugh - E' una cosa che facciamo comunque, ma l'esito del referendum ha accentuato l'attenzione su questo aspetto della nostra attività".


"I nostri clienti apprezzano molto l'alta qualità della frutta che forniamo e il fatto che sia già tagliata e pronta al consumo. Grazie alla nostra solida rete globale possiamo continuare a rifornire i nostri clienti in tutto il pianeta e durante tutto l'anno".

Al momento è la IV gamma a guidare il settore ortofrutticolo, visto che i consumatori sono interessati alla praticità nei loro stili di vita moderni. E con l'estendersi di questa tendenza anche ai Paesi in via di sviluppo, le opportunità sono enormi.



Asia
L'Asia è uno di questi nuovi mercati per la IV gamma e Blue Skies è sicuramente interessata a svolgere la sua parte.

"Non è il mercato più facile al quale accedere - ha ammesso Hugh - Bisogna avere una forte comprensione del funzionamento delle sue dinamiche e bisogna sapere come e quando è opportuno approcciarlo e con quali frutti. C'è bisogno anche di un partner solido. Al momento abbiamo personale nell'area che sta cercando le opportunità e i partner giusti".

Hugh ha dichiarato di essere molto interessato al mondo dell'e-commerce, ma uno dei problemi che si deve affrontare è la shelf life. "Non rischiamo con i prodotti freschi, dato che sono raccolti appena maturi, tagliati, confezionati e venduti. Perciò stiamo cercando di capire come farlo funzionare"



Mercati locali
In qualità di società che ha cominciato a trasformare frutta in Ghana, Blue Skies ora dispone di più hub in Brasile, Egitto e altri Paesi africani e può spedire molto rapidamente i prodotti ortofrutticoli per via aerea in tutto il mondo. Secondo Hugh, non è impossibile che vengano aperti nuovi hub più vicini ai nuovi mercati.

Ci sono anche grandi opportunità nei mercati locali, dove Blue Skies si rifornisce e trasforma la frutta: le classi medie stanno aumentando e le persone sono molto interessate all'alimentazione sana e, ovviamente, alla praticità. Coltivando, trasformando e vendendo in questi mercati locali è possibile mitigare l'effetto Brexit.

"Stiamo cercando di costruirci una reputazione in questi mercati - ha dichiarato Hugh - Vendiamo molti dei nostri prodotti ai rivenditori europei che poi li marchiano a proprio nome, ma in alcuni dei nostri mercati locali i prodotti ortofrutticoli sono conosciuti da sempre come Blue Skies e ora stiamo promuovendo attivamente il marchio in questi luoghi".



"A gennaio abbiamo riprogettato la confezione e stiamo investendo per assicurarci di fare crescere le vendite sul mercato locale. In questo caso non si tratta solo di IV gamma ma anche di succhi che costoituiscono una grande opportunità. In Ghana e Sudafrica abbiamo a disposizione già 20 gusti di succo fresco".

Blue Skies ha anche un partner potenziale negli USA che permetterebbe all'azienda di introdurre frutta di IV gamma in quel mercato, ma secondo Hugh è ancora troppo presto per parlare di questo.

Per maggiori informazioni:
Hugh Pile
Blue Skies
Tel: +44(0)1604 881230
Email: hugh.pile@blueskies.com
Web: www.blueskies.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: