Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con frutta e verdura migliora anche l'odore della pelle

Per conquistare una donna, gli uomini dovrebbero mangiare più frutta e verdura: pare infatti che tali alimenti conferiscano alla pelle un odore più sexy e attraente rispetto ad altri, come per esempio pane e pasta. A stabilirlo è l'inequivocabile test della maglietta sudata, condotto da una "giuria" di nasi femminili reclutati dai ricercatori della Macquarie University di Sidney in Australia, nell'ambito di un curioso esperimento pubblicato su Evolution and Human Behavior.

Per verificare come l'alimentazione influisca sull'attrazione sessuale, i ricercatori hanno messo sotto la lente 43 uomini non fumatori dai 18 ai 30 anni. Dopo averli sottoposti a un dettagliato questionario sulla dieta, sono andati a valutare i pigmenti (carotenoidi) presenti nella loro pelle con uno spettrofotometro, per valutare la reale quantità di frutta e verdura ingerite.

Dopo questa fase preliminare, il test è entrato nel vivo: ai partecipanti è stata consegnata una t-shirt pulita ed è stato chiesto loro di fare un po' di attività fisica per bagnarla di sudore. Prima che potessero intervenire i batteri della pelle a conferire il classico cattivo odore, le magliette sudate sono state fatte annusare a una giuria di dieci donne.

Dai risultati è emerso che gli uomini che mangiavano più frutta e verdura avevano emesso un odore giudicato più gradevole, spesso descritto dalle donne come "floreale", "fruttato" e "dolce". Tutt'altra storia per gli amanti di pane e pasta e carboidrati in genere, associati a odori più forti e spiacevoli.

Questa non è la prima volta che il consumo di frutta e verdura viene associato all'attrazione sessuale. Una precedente ricerca pubblicata nel 2009 aveva già dimostrato che le persone che consumano più vegetali e hanno più carotenoidi nella pelle sono considerate più attraenti dall'altro sesso. Il motivo è lampante: chi mangia frutta e verdura tende ad avere una salute migliore e dunque, da un punto di vista evolutivo, viene considerato come un partner migliore per avere dei figli.
Data di pubblicazione: