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Spagna: prezzi dell'aglio al di sotto dei costi di produzione

Mentre le due precedenti campagne dell'aglio sono state molto positive per il settore, quella attuale non è cominciata bene. "Avremmo avuto bisogno di un'altra stagione positiva, con prezzi decenti per il prodotto, ma quest'anno le cose si sono complicate a causa di un aumento nella produzione di aglio della Cina. Non si deve mai dimenticare che, anche se ci distinguiamo dalla produzione cinese in termini di qualità, la Cina domina i mercati in termini di volumi e perciò ha una grande influenza sui prezzi, che sono in declino dall'inizio della stagione". E' quanto riferito da Juan Carlos Navarro, direttore generale di Big Garlic, il quale ha aggiunto: "In Spagna, i primi prezzi per l'aglio sono stati al di sotto dei costi di produzione, in molti casi. Ci aspettiamo che questa tendenza possa invertirsi alla fine dell'estate".



Secondo l'esportatore, sul mercato cinese non c'è una chiara connessione tra offerta e domanda, dato che negli ultimi anni il prodotto è finito nelle mani di grandi speculatori, molti dei quali appartenenti ad altri settori, come quello immobiliare o del carbone. "Il mercato ha perso la sua innocenza e non è più influenzato dalle classiche leggi che lo regolavano un tempo".

Big Garlic gestisce circa 10 milioni di kg di aglio, tenendo conto sia della sua produzione propria sia di quella fornita da produttori sotto contratto. L'azienda tratta tutte le varietà di origine spagnola, come l'aglio bianco, Castaño e Purple di Las Pedroñeras, oltre a quello bianco e viola Spring. Inoltre, l'aglio viene anche importato da altre origini, a richiesta dei clienti, durante il fuori stagione.



Crescita esponenziale per le esportazioni spagnole

La crescita delle esportazioni spagnole di aglio è stata esponenziale negli ultimi dieci anni, passando da una quota del 35% a oltre l'85%, come spiegato sempre da Juan Carlos Navarro. La maggior parte dell'aglio della società è destinata all'export, con spedizioni dirette in Europa, Nord America, Sud America, Africa e Australia per catene di supermercati e grossisti.

"L'aglio spagnolo sta diventando sempre più popolare all'estero: la sua reputazione e la sua immagine stanno migliorando, sia per le ottime varietà sia per le garanzie relative alla sicurezza alimentare, alla continuità e al servizio rispetto ad altre origini, come la Cina. Infatti, ci sono mercati che stanno riducendo i loro ordinativi dalla Cina per importare l'aglio spagnolo, anche se quest'ultimo è più costoso. Credo che ci sia del potenziale per l'aglio spagnolo in tutti quei mercati che devono ancora essere esplorati, dato che anche se gli acquisti avvengono in base al prezzi, come nel caso dell'aglio cinese, ci sono sempre clienti che sono in cerca di qualcosa di diverso".



Secondo l'esportatore, il consumo di aglio sta aumentando globalmente grazie ai suoi molteplici usi in cucina, oltre che per le proprietà medicinali dell'allicina, una sostanza attiva presente nell'aglio che si comporta come un agente ipoglicemico per contrastare il diabete, oltre che come potente antibiotico naturale. Vale la pena notare che gli studi scientifici supportano il fatto che l'aglio spagnolo contenga più allicina rispetto al resto delle varietà commerciali presenti sul mercato: un fattore che contribuisce all'aumento della sua popolarità. "Si tratta di un aglio con una shelf life più lunga, anche se le rese per ettaro sono più basse rispetto ad altre varietà. Questo è uno dei motivi per cui continuiamo costantemente a migliorare le sementi".

Per quanto riguarda l'importanza dei marchi nel settore dell'aglio, Juan Carlos Navarro ritiene: "Dietro alla reputazione deve esserci una filosofia, con un lavoro ben fatto in termini di differenziazione, di qualità, di sicurezza alimentare e di responsabilità sociale; cose sempre più apprezzate da un numero crescente di clienti".
 
Per maggiori informazioni:

Juan Carlos Navarro
Big Garlic. Business International Garlic.
T: +34 965433127
Email: jc@big-garlic.com
Web: www-big-garlic.com


Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: