Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione al massimo nelle fabbriche, brix basso, qualita' buona

Piacenza: campagna del pomodoro al 50%

La campagna del pomodoro 2017 è giunta al 50%: brix (grado zuccherino) basso, e quindi minori rese alla trasformazione, qualità buona ma, causa le elevate temperature, il grado di maturazione è stato quasi contemporaneo e quindi le fabbriche sono state costrette a lavorare a pieno ritmo. Conseguenza: maggiori scarti e quindi parte agricola penalizzata dalla "scaletta", "ma - come ha osservato Dario Squeri di Steriltom a Casaliggio di Gragnano - Piacenza riuscirà a salvare la situazione perché, contrariamente a provincie come Mantova o Ferrara dove i raccolti sono concentrati, ci sarà anche del pomodoro tardivo, il che consentirà nelle prossime settimane, di poter trasformare con più regolarità, senza correre il rischio di lasciare prodotto nei campi".

Un dato appare comunque quasi sicuro: nel Distretto (ma occorre attendere i dati ufficiali) la produzione dovrebbe scendere da 28,4 milioni di quintali a 24/25, quindi circa 3 milioni in meno, con un mercato che per adesso si mantiene molto "calmo" e che continua a soffrire la concorrenza spagnola, "ma positivo - chiarisce Stefano Spelta direttore di Arp - per ora per alcuni formati industriali".

Clicca qui per leggere di più su www.ilpiacenza.it.
Data di pubblicazione: