Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Parcines (Bolzano) un altro caso di impianto disseccato

Erbicida nel meleto, atti vandalici in Alto Adige

Pochi giorni fa si è consumato il quarto episodio simile in Val Venosta. Un meleto (varietà Ambrosia) ha subito un atto vandalico e ad oggi è completamente disseccato. Lo riporta, in un servizio preciso e ben articolato, la tv locale Video 33 di Bolzano. L'ipotesi, quasi una certezza, è che l'impianto sia stato cosparso con diserbante.


Immagine tratta dal servizio tv di Video33

"E' una tragedia, abbiamo le lacrime agli occhi - ha detto nell'intervista l'agricoltore Thomas Ladurner di Parcines - nel vedere il nostro impianto così ridotto. Non sappiamo quale erbicida abbiano usato, ma di certo era potente e in dose altissima, forse non diluito. Le analisi daranno una risposta. Ad ogni modo, nulla ci restituirà il nostro impianto".


Immagine tratta dal servizio tv di Video33

Il danno è di diverse centinaia di migliaia di euro, con 2mila piante colpite. Un'ampia chiazza di erba secca denuncia il punto in cui i sabotatori hanno fatto una prova. Probabilmente hanno agito con una pompa a spalla e, senza ombra di dubbio, durante la notte, anche perché l'impianto si trova a ridosso della trafficata strada statale.

Parcines è nota ben oltre i confini della Val Venosta: non solo per le mele, ma anche per il più importante museo di macchine per scrivere d'Europa e per la sede del birrificio Forst.

Negli ultimi tre mesi, i Carabinieri hanno ricevuto segnalazioni di impianti di meli disseccati da raid vandalici. E, purtroppo, non esiste nessuna copertura assicurativa perché nessuno si sognerebbe mai di assicurare un meleto contro azioni che possono essere definite eco-terroristiche.