Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ibisco: l'antioidico di Gowan

Ancora una volta è stata la Sicilia a essere scelta dalla Gowan Italia per promuovere uno dei suoi prodotti di punta. Ibisco è il nome dell'antioidico innovativo di Gowan Italia, registrato come agrofarmaco per la difesa delle colture in serra che, nei giorni scorsi, è stato al centro di una prova dimostrativa in serra.


Un momento durate una delle visite presso il centro di prova dimostrativa - Acate (RG)

Ibisco è stato registrato l'anno scorso (Aut. Min. Salute n.16509 del 05/02/2016), con il suo formulato anti-oidico a base di COS-OGA, ed è distribuito in esclusiva da Gowan Italia per la difesa di Solanacee e Cucurbitacee in serra. Vediamone gli impieghi: (clicca qui per scaricare la scheda del prodotto).


Alcuni dei tecnici dell'areale ragusano in visita presso il Centro della Gowan Italia

L'efficacia antioidica di Ibisco è stata dimostrata da diversi studi internazionali ed è stata sperimentata con risultati positivi anche in Italia da diversi centri di saggio. A condurre la dimostrazione in campo, Francesco Trama, Technical advisor per l'area Sicilia e Calabria, unitamente ai tecnici di S.A.T.A, presso il centro di saggio che ha sviluppato la prova.

I tecnici della zona, giunti per l'occasione presso l'azienda in agro di Acate (RG), che ha ospitato la sperimentazione, hanno commentato positivamente l'azione dell'agrofarmaco e si sono complimentati con i professionisti della Gowan per il rigore scientifico delle prove.


Foto: pagina inferiore

"Si tratta della seconda giornata informativa che abbiamo dedicato a Ibisco nel giro di qualche giorno - ha detto Trama a margine dei lavori - e mentre oggi abbiamo parlato di prova su pomodoro, la volta scorsa, a Ispica (RG), ci siamo concentrati sullo zucchino, dove i risultati sono stati altrettanto lusinghieri. Siamo soddisfatti delle performance di questo prodotto. Abbiamo voluto sin da subito testarlo in confronto con i migliori competitors per la lotta all'oidio, rilevando un'efficacia pari ai riferimenti di mercato convenzionali; pertanto siamo ottimisti per il futuro di questo prodotto".


Foto: pagina superiore

"In entrambe le occasioni - ha continuato l'agronomo - siamo riusciti a far comprendere ai nostri interlocutori la validità di Ibisco. L'efficacia di questo prodott è stata confermata anche dall'importante riconoscimento ottenuto (unico agrofarmaco fra i premiati) in occasione di Fieragricola con il Premio Innovazione 2016".

Cerchiamo di capire meglio, cos'è Ibisco. Quali le sue caratteristiche chimiche e il meccanismo d'azione?
COS-OGA è una sostanza attiva costituita da un complesso brevettato di oligosaccaridi di origine naturale, formato da una parte di derivazione chitosanica e una pectinica. COS-OGA riproduce le interazioni pianta-patogeno.


Sopra: foto indicante la pressione della malattia su zucchino

"Grazie ai diversi processi biochimici di difesa coinvolti - spiega ancora Trama - Ibisco non è soggetto al rischio di sviluppare resistenze da parte dei patogeni. Ibisco, oltre a poter essere impiegato per il controllo dell'Oidio delle Solanacee, può essere impiegato contro l'Oidio delle Cucurbitacee (melone, anguria, zucchino, zucca, cetriolo) in coltura protetta. Il suo impiego non prevede un periodo di sicurezza da rispettare prima della raccolta, viste le caratteristiche della sostanza attiva, che non è tossica per l'uomo, gli animali e l'ambiente e per la quale non sono previsti limiti massimi di residuo sulle derrate alimentari".


Nella foto: prova su zucchino con Ibisco + Tioflor

Posizionamento tecnico consigliato da Gowan

Ibisco va impiegato in modo preventivo, con almeno 2-3 interventi fogliari ripetuti, in modo da manifestare un effetto elicitore cumulativo sui meccanismi di auto-difesa della pianta. Ibisco si inserisce perfettamente anche all'interno di strategie di difesa integrate con fungicidi antioidici tradizionali, sia nelle fasi iniziali che successivamente, fino alla raccolta dei frutti (impiegabile anche fra uno stacco e l'altro). Nei casi di alta pressione, in un sistema di lotta integrata, sarebbe pure miscibile con antioidici sistemici come ad esempio Domark.

Infine segnaliamo che la linea bio-preparati di Gowan si è arricchita recentemente con la registrazione di Polyversum, agrofarmaco naturale a base di Pythium oligandrum (ceppo selezionato M1), per il controllo di botrite e sclerotinia su numerose orticole. Per ulteriori dettagli e caratteristiche di Ibisco è disponibile la brochure informativa.

Nota: Ibisco®: marchio registrato Gowan Italia
Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

Contatti:
GOWAN ITALIA S.r.l.

Via Morgagni, 68 - 48018 Faenza (RA)
Tel.: +39 0546629911
Fax: +39 0571623943
Email: gowanitalia@gowanitalia.it