Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biostimolanti: nuovo azionariato per il Gruppo Biolchim

NB RenaissancePartners e Chequers Capital annunciano di aver siglato un accordo con WiseSgr per acquisire congiuntamente una quota di controllo del Gruppo Biolchim, leader nella produzione e nella commercializzazione di fertilizzanti speciali. Il management team del gruppo, guidato da Leonardo Valenti, manterrà una quota di circa l'8%.


Leonardo Valenti

Dal 2008 ad oggi, Biolchim ha completato quattro acquisizioni strategiche tra cui Cifo S.r.l. e il 60% di Ilsa S.p.A., tutte finalizzate all'allargamento del portafoglio prodotti, all'incremento della capacità produttiva e all'ampliamento delle potenzialità nell'ambito della ricerca e sviluppo.

Negli ultimi anni il Gruppo è cresciuto in modo significativo, passando da circa 30 milioni di euro di ricavi nel 2008, ai circa 115 attesi per il 2017.
I mercati internazionali rappresentano oggi circa il 35% del fatturato e, grazie anche alle importanti sinergie con Ilsa proprio nel settore dell'R&D, sono contraddistinti da forti aspettative di crescita.

Stefano Bontempelli e Marco De Simoni, partner di NB Renaissance hanno commentato: "Biolchim è un'eccellenza imprenditoriale italiana ed un leader riconosciuto a livello internazionale nel settore dei fertilizzanti speciali, un mercato caratterizzato da importanti prospettive di crescita di lungo termine a livello mondiale. Grazie a un modello di business di successo ed un costante impegno in ricerca e innovazione, Biolchim rappresenta oggi una realtà unica nel suo mercato di riferimento e il nostro obiettivo è quello di supportare il management per accelerare ulteriormente la crescita del Gruppo a livello internazionale".

Guillaume Planchon e Philippe Guérin
, rispettivamente partner e head degli investimenti in Italia di Chequers Capital, hanno completato: "Siamo molto felici di poter affiancare il Gruppo Biolchim ed il suo management nel suo percorso di sviluppo internazionale e continua innovazione. Riteniamo che Biolchim possa nei prossimi anni ulteriormente rafforzare la propria leadership nel mercato dei biostimolanti ed intendiamo mettere a disposizione del management la nostra esperienza e supporto per completare il percorso di acquisizioni e la realizzazione del suo piano strategico".

Notevole naturalmente la soddisfazione espressa dalle parole di Leonardo Valenti, Presidente e CEO del Gruppo Biolchim: "Dopo gli importanti risultati ottenuti anche grazie al supporto di Wise, le ambizioni del Gruppo e del management rimangono immutate e riteniamo che NB Renaissance e Chequers, primari fondi di private equity di alto profilo internazionale, rappresentino i partner ideali per supportare il Gruppo Biolchim durante la sua prossima fase di crescita e per favorirne ulteriormente lo sviluppo ed il rafforzamento, in particolare sui mercati internazionali. Il nostro impegno in qualità di management ed azionisti è confermato e rappresenta la miglior garanzia per il futuro del Gruppo che vuole continuare ad affermarsi sempre più nel mondo dei biostimolanti per raggiungere nuovi e prestigiosi traguardi".

Michele Semenzato
e Luigi Vagnozzi, responsabili per l'investimento in Wise, hanno inoltre dichiarato: "Biolchim ha rappresentato per Wise un'operazione "modello": abbiamo investito in un'eccellenza Italiana nel contesto di un mercato in crescita, con un management team che si è dimostrato oustanding in ogni senso e lo abbiamo accompagnato in un percorso di sviluppo organico e per linee esterne, fino a creare uno dei principali player al mondo nel mercato dei biostimolanti. Siamo convinti che il processo di crescita e consolidamento portato avanti in questi anni non potrà che proseguire con ulteriore successo anche con i nuovi azionisti".
Data di pubblicazione: