Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: doppia velocita' per il raccolto estivo di funghi selvatici

Per quanto riguarda i funghi selvatici, sia le temperature che le precipitazioni sono fattori fondamentali. La maggior parte delle volte, il volume disponibile dipende proprio dai fenomeni climatici, che i commercianti sono incapaci di controllare o prevedere. Già la scorsa estate, il fenomeno de El Niño ebbe diverse ripercussioni sul clima e, di conseguenza, sulla produzione di diverse categorie di frutta e verdura, funghi selvatici compresi.

Considerato come si sta sviluppando la situazione anche quest'estate, "è chiaro che gli effetti di questo fenomeno non dureranno solo un paio di mesi", spiega Jose Antonio Folgado, della società Honza. Mentre la produzione della scorsa estate sia state molto limitata, "con un calo dei volumi da record", quella di quest'anno, seppur migliore, è comunque del 25-30% inferiore alla media normale.



Sarebbe opportuno notare che tutti i cambiamenti climatici in corso "non sono necessariamente negativi", osserva Folgado. Il fatto è che la produzione di funghi selvatici non può aumentare in modo esponenziale con "soli due giorni strategici di acqua e sole". Inoltre: "quest'estate dovremo differenziare due aree in Europa, che presentano produzioni a velocità diverse. Il sud sta vivendo una brutta estate, senza funghi, mentre Lituania, Bielorussia e Russia stanno ottenendo produzioni ottime".

Per quanto riguarda i prezzi, è difficile, considerata la situazione, fornire dati certi. "Trattandosi di un prodotto selvatico, può capitare di avere volumi maggiori una settimana e minori quella successiva. I prezzi, di conseguenza, variano molto. Se c'è una cosa chiara, è che la produzione cinese mantiene i prezzi stabili, sebbene potrebbero aumentare per via della carenza di prodotto", afferma. Entrambe le produzioni, quella cinese e quella europea, risultano parallele, e raramente interferiscono l'una con l'altra. "Non puoi vendere un chilo di funghi a 7 euro al chilo se la Cina li sta vendendo a 4 euro: non avrebbe senso".

Per maggiori informazioni:
José Antonio Folgado
Honza – Hongos de Zamora SL
Tel.: +34 980 509 215
Email: jose@honza.es
Web: www.honza.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: