Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivazione della carota: finalmente i risultati di una semina di precisione

Agosto ha visto Vegetable Seeds di Bayer nuovamente in campo per presentare i risultati della semina di precisione con Brillyance F1.

Aveva iniziato la sperimentazione il 15 e 16 settembre 2016 a Padova, presso la sede di Agricola Italiana, e ora ha toccato con mano i risultati della semina di precisione della carota. Vegetable Seeds era tornata il 28 marzo scorso nella fertile Piana del Fucino, in quell'area particolarmente vocata per la coltivazione della carota, nell'azienda agricola di Nunzio e Augusto Taccone, per le prove di semina. Affiancata dai tecnici di Agricola Italiana, aveva testato in campo le tarature ottimali per ottenere una semina omogenea della carota.

Elisa Bindellati, Sales Specialist Carota di Bayer, ha dichiarato: "A marzo avevamo monitorato in campo la semina ottenuta prestando particolare attenzione alla taratura delle macchine. Avevamo appreso come regolare i dischi della seminatrice in funzione dell'ibrido scelto, della sua forma e del peso poiché passando da un ibrido all'altro, a parità di calibro, il peso specifico del seme può cambiare anche di un terzo e, se non ne teniamo conto, il rischio è che la densità di semina non sia calibrata correttamente perché avremo sia doppie sia fallanze. Questo pregiudica la resa, ma soprattutto ha un effetto negativo sulla qualità della carota, intesa come omogeneità di forma, lunghezza e sanità".

"Per testare al meglio i possibili differenti risultati, in funzione della densità dei semi per ettaro, in quell'occasione abbiamo realizzato dei campi prova posando sia semi di calibro 1,4/1,6 sia calibri 1,6/1,8 in densità di semina variabili da 2 milioni di semi ad ettaro fino ad arrivare a 1,6 milioni di semi ad ettaro".

"Oggi siamo tornati su questi campi per un Field Day incentrato sull'osservazione dei risultati ottenibili con una semina accurata - ha continuato Bindellati - Il nutrito gruppo dei nostri ospiti, tutti molto competenti ed esperti del mestiere, ha constatato come le differenti densità di semina influiscano su forma e lunghezza della carota. Abbiamo poi verificato, con il loro prezioso apporto d'esperienza, quanto sia corretta la scelta di Nunhems di offrire a ogni zona e ad ogni terreno soluzioni ad hoc che rispondano alle aspettative dei produttori e del mercato. Una strategia che consente al coltivatore di presentarsi sul mercato con un prodotto di un bel colore brillante, con forme regolari e quindi facili da pulire e da confezionare".

Ma la vera protagonista della giornata è stata Brillyance F1, l'ibrido studiato appositamente per il segmento del confezionato fresco con il più alto grado di germinabilità attualmente in commercio.


Brillyance F1

Nonostante le difficili condizioni climatiche di quest'anno e con i problemi dovuti alla scarsità d'acqua che hanno causato il blocco delle autorizzazioni ad irrigare proprio nei periodi critici della crescita (condizioni che hanno messo a dura prova le coltivazioni della zona), Brillyance F1 ha dato risultati eccellenti.

"Siamo riusciti ad ottenere, utilizzando una quantità di semi molto inferiore, un numero di piante per ettaro analoga a quella delle principali varietà concorrenti. Brillyance F1 ha mostrato alla raccolta una radice estremamente liscia e un bel fogliame persistentemente fresco e, caratteristica di spicco, una linearità di prodotto e un'uniformità di pezzatura ineguagliabili, nonostante le difficoltà di questa estate complicata".

La giornata si è conclusa con grande soddisfazione sia da parte del team Bayer sia degli ospiti e già si pensa di ripetere l'evento con altri test e altre prove di semina.

Infine si estende a tutto il team di Agricola Italiana il personale ringraziamento della dott.ssa Bindellati per la collaborazione e la professionalità dimostrate. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno mostrato interesse per l'evento e in particolare all'azienda che ci ha ospitati!

Contatti:
Elisa Bindellati - Sales Specialist Carota e Porro
Cell.: +39 342 0766877
Email: elisa.bindellati@bayer.com
Data di pubblicazione: