Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuove tendenze culinarie

Dal 21 agosto Coop Svizzera offre burger e polpette di insetti della Essento

Burger e polpette a base di prelibati ingredienti, come le larve della farina: sono questi i due prodotti sviluppati e prodotti dalla start-up Essento che dal 21 agosto saranno disponibili in pochi supermercati Coop selezionati e su Coop@home. L'offerta sarà poi gradualmente ampliata nel corso dell'anno, includendo un numero sempre maggiore di punti di vendita e di prodotti.

"Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo e finalmente possiamo dire di avercela fatta: saremo la prima azienda di commercio al dettaglio della Svizzera a mettere in vendita i prodotti Essento a base di insetti - afferma soddisfatto Silvio Baselgia, responsabile Category Management/Acquisti Prodotti freschi di Coop - Con il loro gusto equilibrato, questi prodotti pronti per essere consumati sono una dimostrazione lampante della grande versatilità degli insetti in cucina".



Burger e polpette di insetti con ingredienti al 100% naturali
Essento ha sviluppato queste due innovazioni nel campo alimentare con il sostegno di Coop:
  • I burger di insetto Essento, oltre alle larve della farina (Tenebrio molitor), contengono riso e verdure quali carota, sedano e porro, nonché diverse spezie come origano e chili. Già pronti per il consumo, sono perfetti per preparare hamburger accompagnati da insalata, germogli e una delicata salsa.
  • Le polpette di insetto Essento, a base di larve della farina (Tenebrio molitor), ceci, cipolla, aglio, coriandolo e prezzemolo, possono essere gustate al meglio nel pane pita guarnite da un'insalata fresca e servite con la salsa allo yogurt.


Gli insetti non sono solo sani e sostenibili, ma anche buoni da mangiare

"L'utilizzo degli insetti per la preparazione di alimenti è positivo sotto molti aspetti: il loro potenziale culinario è estremamente ampio, la produzione salvaguarda le risorse e il loro profilo alimentare presenta valori nutrizionali molto soddisfacenti - spiega Christian Bärtsch, co-fondatore di Essento - Per questi motivi gli insetti si presentano come completamento ideale per un'alimentazione moderna".

Proprio il potenziale culinario e la sostenibilità hanno convinto Coop a sostenere Essento nello sviluppo di queste innovazioni alimentari. "Coop ed Essento sono uniti dalla ricerca di soluzioni sostenibili - commenta Baselgia - La nostra collaborazione va avanti già da tre anni e abbiamo intenzione di continuare a lavorare insieme per far sì che gli insetti si affermino come prodotto alimentare in Svizzera".



Si inizia in sette punti di vendita e su Coop@home con l'intenzione di ampliare gradualmente la distribuzione
I prodotti a base di insetti di Essento sono disponibili dal 21 agosto, in piccoli quantitativi, su Coop@home e in sette supermercati Coop nelle seguenti città: Lugano (Coop Canobbio Resega), Basilea (Coop Südpark), Berna (Coop Ipermercato a Wankdorf), Winterthur (Coop Stadttor), Zurigo (Coop Sihlcity), Ginevra (Coop Eaux-Vives) e Losanna (Coop Grancy). La distribuzione sarà poi ampliata gradualmente a ulteriori punti di vendita in tutta la Svizzera.

---
Essento è una start-up svizzera che da oltre tre anni si occupa delle potenziali applicazioni degli insetti in cucina con l'obiettivo di portare gli insetti sulle tavole svizzere. La giovane startup sviluppa, produce e commercializza prodotti a base di insetti commestibili, pensati sia per il commercio al dettaglio che per la gastronomia. Essento è inoltre impegnata nella sensibilizzazione della popolazione su questo tema. A settembre 2016 l'azienda ha pubblicato il pluripremiato libro di ricette "Grillen, Heuschrecken & Co" (Grilli, cavallette & Co.) e regolarmente organizza cene a base di insetti e corsi di cucina. Nello shop della pagina web è inoltre possibile ordinare insetti interi da cucinare a casa. Ulteriori informazioni su: www.essento.ch.
Data di pubblicazione: