Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un produttore pugliese

Pesche e nettarine: il prodotto di qualità si e' venduto, ma non ai prezzi sperati

Drupacee di qualità e gustose. Peccato per la crisi idrica e per la scarsa disponibilità di calibri grandi, soprattutto con riguardo alle pesche. Chi non ha pozzi o ha fatto affidamento solo sui Consorzi di bonifica, ha registrato scarse produzioni o addirittura non ha raccolto. Quest'anno, per più di 15 giorni, le temperature hanno superato i 40 °C nell'area di San Ferdinando di Puglia (BT).

Sul mercato italiano, il prodotto buono si è venduto; tuttavia non ai livelli di prezzo in cui si sperava. Sono stati i calibri piccoli a non registrare alcun interesse commerciale, quest'anno, a detta degli operatori. E' stata una campagna molto impegnativa e costosa, e per le aziende che non sono riuscite a soddisfare le richieste qualitative da parte del mercato, la situazione potrebbe tradursi nel rischio di una cessata attività.




Interpellando Nicola Bollino dell'omonima azienda agricola, il produttore ha dichiarato a FreshPlaza: "La campagna drupacee terminerà a fine settembre/inizi di ottobre. Abbiamo una settimana di anticipo rispetto all'anno scorso. Tra qualche giorno inizieremo la raccolta delle varietà Gladys e Guglielmina".




"Avendo puntato tutto sulla qualità, non possiamo definire la nostra come una campagna disastrosa, benché per molti altri lo sia stata. Le nostre scelte ci hanno premiato, pur non avendo realizzato in termini di valore quanto prevedevamo. Con la qualità si vende, mentre la mera quantità non ripaga".




Confermando quanto dichiarato a maggio (cfr. FreshPlaza del 19/05/2017), "le nettarine hanno performato meglio, mentre per le pesche pochi sono stati gli spiragli di luce. Al momento, la richiesta di prodotto c'è, l'offerta è in calo e per il mese a venire, se le condizioni climatiche rimarranno stabili, si prevede un miglioramento dei prezzi".




"L'insegnamento che possiamo trarre da questa campagna - conclude Nicola - ci spingerà per la prossima a implementare nuove strutture anti-grandine per garantire un prodotto sano ai nostri clienti e avere una base solida da cui partire. Negli ultimi anni, infatti, il clima è stato sempre un'incognita. Obiettivo principale: protezione dei frutteti".