Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: grande produzione di patate quest'anno

In questa stagione, la Polonia è pronta a un grande raccolto di patate, con volumi elevati di prodotto di buona qualità e prezzi bassi. Tuttavia, le recenti condizioni meteorologiche in alcune zone del Paese sono state più difficili, con abbondanti precipitazioni nelle zone settentrionali e occidentali della Polonia, che potrebbero avere un impatto negativo su rese e qualità dei tuberi.

I dati di produzione ufficiali non saranno pubblicati prima del termine della raccolta.


 
Łukasz Ostrowicz, della Bugaj Sp. z.o.o, ha dichiarato: "I prezzi sono stabili, anche se il mercato polacco è molto competitivo all'inizio della stagione. Le patate novelle continuano a essere le uniche domestiche disponibili sul mercato. Le varietà di patate novelle coltivate più comunemente sono Riviera, Lord, Denar e Volumia, Colomba e Anuschka".



"Ci sono state alcune richieste da parte di aziende estere per patate destinate all'industria del trasformato. Tuttavia, i produttori non hanno ancora a disposizione questo tipo di prodotto".

Nel periodo di Ferragosto il mercato polacco ha rallentato; riprenderà il ritmo all'inizio di settembre, una volta che tutti saranno tornati al lavoro e a scuola dopo le vacanze estive.

L'embargo comunitario sulla libera esportazione di patate polacche in UE resta un problema che i produttori vorrebbero risolvere; recentemente è stato proposto di studiare un alleggerimento dell'embargo che permetta l'export di patate di produttori che non abbiano registrato problemi di rogna nera negli ultimi 3 anni e che abbiano dimostrato di utilizzare sementi qualificate.

"L'anno scorso, quando si verificò una carenza di patate nell'Europa occidentale, tutti i produttori di patate spinsero per uno stop all'embargo. Tuttavia, ho notato che quest'anno sono poche le persone che si stanno interessando ad affrontare attivamente la questione, ora che sembra che ci siano patate sufficienti a soddisfare il mercato. Ritengo che sia un peccato e spero che i produttori continuino a collaborare".



Il 26 e 27 agosto si terrà la 24ma edizione delle giornate nazionali sulla patata (National Potato days) in Polonia, evento organizzato da IHAR Bonin, HR Kalinova e l'Associazione nazionale delle patate.

"Anche se questa non è certo la prima edizione dell'evento, quest'anno si prevedono cambiamenti notevoli. Innanzitutto, l'evento sarà più molto più grande e vi parteciperanno tutte le principali aziende del settore. Per questa edizione le società sementiere presenteranno i loro test in campo e le patate saranno raccolte durante l'evento".

Per maggiori informazioni:
Łukasz Ostrowicz
BUGAJ Sp. z o.o.
Tel.: +48 698 678 536
Email: lukasz.ostrowicz@fhbugaj.pl
Web: krajowedniziemniaka.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: