Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo scalogno ha proprieta' antiossidanti e aiuta la circolazione sanguigna

Lo scalogno contiene proteine ed è ricco di potassio, magnesio, calcio e persino vitamina C. Per beneficiare di quest'ultima, però, bisognerà consumarlo crudo. Buono anche l'apporto di vitamina A e di vitamine del gruppo B.

Lo scalogno è dotato di proprietà antiossidanti, fornite da amminoacidi e flavonoidi come fenilalanina, arginina, leucina, triptofano e quercitina.

Quest'ultima, assieme all'allicina, viene utilizzata per il controllo dell'ipertensione, mentre le antocianine, che ne conferiscono il colore violaceo, sono degli antibiotici naturali. Il solfuro di allile, invece, è un diuretico e un potente disinfettante e battericida. In India viene usato per curare il mal di gola, mescolando lo scalogno allo zucchero.

Per via di questa sostanza, lo scalogno è consigliato anche a chi soffre di diabete, in quanto può tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Se consumato regolarmente, migliora la circolazione sanguigna, pertanto è utile nella prevenzione dell'ipercolesterolemia.

Le sue proprietà benefiche sono date soprattutto dalla presenza di acqua e oligoelementi tra cui il silicio, utile a contrastare l'osteoporosi e a rafforzare capelli e unghie. La presenza di acido folico lo rende indicato anche per le donne in gravidanza.
Data di pubblicazione: