Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Syngenta: le ultime selezioni di cucurbitacee proposte al mercato

Nei giorni scorsi, Syngenta ha organizzato un Open Day a Foggia: è stata l'occasione per parlare di alcune varietà.


 
Zucchino
Ricerca & Innovazione sono il motore dell'impegno di Syngenta in agricoltura.
La coltura dello Zucchino è da molti anni al centro dell'attività di Ricerca & Sviluppo e specifici programmi di breeding consentono di focalizzarsi sulle esigenze tecniche e merceologiche del mercato italiano nei segmenti più importanti. Recente risultato di questo intenso programma sono le ultime novità sviluppate, di cui potete leggere qui sotto.

Segmento verde
Amorgos (molto produttiva, anche ciclo lungo) e Patmos (molto produttivam anche ciclo concentrato), oltre al pre-commerciale Quios (CV6098).

Caprice nel tondo scuro con resistenze, Dolmas nel semento grey con raccolta con/senza fiore, Cordelia nel segmento chiaro cilindrico.

Video di Giuseppe Circella – Product Manager Cucurbitacee Syngenta


Melone
Da molti anni, la coltura del melone rappresenta per Syngenta un punto di riferimento per l'attività di Ricerca & Sviluppo. La gamma commerciale e le nuove introduzioni segnano il traguardo di un importante e meticoloso lavoro di miglioramento genetico che permette la selezione di varietà sempre più performanti. Sono state rafforzate le prestazioni agronomiche in campo, mantenendo invariata l'alta qualità di sempre del melone Syngenta.

Accanto a sigle pre-commerciali, sono state introdotte le novità Massimo (tunnellino), Meridio (pieno campo precoce) e Zen (pieno campo).

Particolarmente interessante per l'areale del Sud Italia risulta Zen per la pianta vigorosa, le resistenze genetiche, la tolleranza allo zolfo, la facilità di allegagione anche in condizioni di stress climatico.

Anguria
L'intenso lavoro di Ricerca & Sviluppo su questa specie ha permesso a Syngenta di offrire una gamma differenziata per ogni esigenza del mercato italiano dell'anguria: con e senza semi, diverse forme, pezzature, e differenti tipologie di buccia.

Sirius (mini seedless a buccia Crimson), Formosa (tradizionale Crimson allungata con semi) e Shogun (Crimson scura ovale) sono le tre novità per il mercato italiano. Qui di seguito, una sintesi delle rispettive caratteristiche.

Sirius: regolarità di frutto, consistenza e gusto, per mercato interno ed export
Formosa: pezzatura e precocità di ciclo aldilà del periodo di trapianto
Shogun: buccia moderna, altissima qualità interna.
Data di pubblicazione: