Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Castello D'Angio': produzione biologica di freschi e trasformati

Nata dall'ingegno imprenditoriale di una famiglia italo-olandese, l'azienda agricola Castello D'Angiò è situata in Sicilia, ad Aragona, in provincia di Agrigento. I fratelli Stefano, Francesco e Michele Meli hanno deciso di coltivare, trasformare e commercializzare i frutti della terra seguendo il metodo dell'agricoltura biologica, certificata con autorizzazione n. 190097 IT BIO 007 Agricoltura Italia


Panoramica sull'azienda

Qui la vera passione per la natura e per la semplicità in tutta la sua ricchezza, ha ispirato la coltivazione naturale di mandorle, pistacchi, uva, pomodori, fragole e altro.


Stefano, Raimondo (il padre dei tre fratelli) e Michele Meli

"L'impresa risale ai primi del Novecento - racconta Stefano Meli - periodo in cui mio bisnonno e la sua famiglia si insediarono in questa terra. Oggi, assieme ai miei fratelli, abbiamo deciso di proseguire l'esempio coltivando la terra con amore e passione, per soddisfare un consumatore finale che cerca la massima genuinità e naturalezza. La filosofia aziendale, del resto, si basa su due principi: il rispetto per l'ambiente e la salute del consumatore".

L'azienda vanta una produzione naturale e biologica, ottenuta senza fertilizzanti di sintesi Gli ortaggi vengono raccolti solo a piena maturazione e lavorati entro poche ore, in totale assenza di additivi, conservanti e coloranti. Ogni vasetto è il semplice risultato di un percorso naturale: dalla semina al raccolto, fino alla ricetta da portare in tavola, proprio come nella cucina di casa.

La superficie aziendale si estende su 110 ettari coltivati a vigneti, agrumeti e ortaggi. Le corrette pratiche di gestione, concimazione organica con interramento del favino coltivato nell'interfilare e ridotti trattamenti previsti in Agricoltura Biologica, costituiscono la base del lavoro.

L'Azienda produce i seguenti quantitativi di prodotti freschi, suddivisi per varietà:
- pomodoro (70 ton)
- uva da tavola (15 ton)
- arance (8 ton)
- mele (6 ton)
- mandorle in guscio (4,8 ton)
- pesche (2,5 ton)
- pistacchi (2 ton)

Prodotti trasformati:
- sughi (8 ton)
- mandorle lavorate (3 ton)
- marmellate (1 ton)
- creme di pistacchio (0,1 ton)

I principali canali di commercializzazione sono la vendita all'ingrosso e l'Horeca locale. Le mandorle, invece, vengono conferite in buona parte a un laboratorio semiartigianale (Beddu Viddi Bottega Siciliana) che produce un amaro di erbe, a contenuto di mandorle (Ménnula), unico nel suo genere.

L'assortimento dei prodotti trasformati include: marmellate di arance, limoni e mandarini; paté di pomodori secchi, carciofi, olive nere e olive verdi; caponata di carciofi e caponata di melanzane; condimenti all'origano, rosmarino, limone, arancio e aglio sulla base di olio extravergine di oliva. Qui i canali di vendita sono piccoli negozi bio e l'e-commerce.


Sopra: le passate di pomodoro 'Siccagno D'Aragona'

Altra pagina meritano i sughi biologici, ottenuti grazie all'esperienza nella lavorazione di ingredienti di prima scelta, quali pomodori e verdure di qualità, combinati in gustose salse senza l'aggiunta di conservanti o ulteriori additivi chimici. L'azienda ha un suo impianto interno di trasformazione del pomodoro in sughi e passate totalmente bio: questo rende il prodotto unico perché la filiera viene completamente controllata dai produttori.

Contatti:
Castello D'Angiò Fattoria Sani Sapori
Azienda Agricola della Famiglia Meli
Contrada Salto d'Angiò SP 40 C
92021 Aragona - (Ag)
Tel.: +39 335 5365762
Email: info@castellodangio.it
Web: www.castellodangio.it