Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecco perche' spinaci e avocado mantengono giovane il cervello

Oltre a vitamine, potassio, magnesio, fosforo e altri sali minerali, gli spinaci, l'avocado e i cavoli sono ricchi di una sostanza indispensabile per mantenere in salute il cervello. Si tratta della luteina che, stando a uno studio dell'Università dell'Illinois pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Aging Neuroscience, sarebbe in grado di rallentare il declino cognitivo, mantenendo la mente dell'uomo attiva e brillante.

La luteina appartiene alla famiglia dei carotenoidi ed è presente in elevate concentrazioni nella macula e nella retina, dove filtra la luce blu ad alta energia: per questo motivo svolge una funzione protettiva degli occhi. Negli integratori, in abbinamento con la zeaxantina, viene utilizzata per prevenire e trattare la maculopatia senile (clicca qui per scoprire di cosa si tratta). Grazie alle sue proprietà antiossidanti, inoltre, la luteina smorza il processo di invecchiamento cellulare, fungendo da antiaging. Ma se i benefici su vista e pelle erano noti già da tempo, quelli sul cervello sono di recente scoperta.

Gli alimenti che contengono maggiori quantità di luteina sono spinaci, avocado, cavoli, broccoli, cicoria, rucola, radicchio rosso, prezzemolo, mais e tuorlo d'uovo.

I ricercatori statunitensi hanno coinvolto 60 adulti di età compresa tra i 25 e i 45 anni, misurando i livelli di luteina presente negli occhi. A questo punto, utilizzando degli elettrodi fissati sul cuoio capelluto, è stata valutata l'attività neurale nel cervello durante dei particolari test cognitivi. Dai dati raccolti è emerso che le persone di mezza età con livelli superiori di luteina avevano funzioni cognitive pari a coloro che erano più giovani, rispetto ai loro coetanei che avevano meno luteina.

In definitiva, alla luce di quanto scoperto, vi è stata un'ulteriore dimostrazione di quanto la dieta possa avere un impatto positivo sulla salute dell'uomo. In particolare, i ricercatori ritengono che bisognerebbe introdurre nel proprio regime alimentare le giuste quantità di alimenti con luteina, che possano proteggere le facoltà visive e quelle cerebrali.
Data di pubblicazione: