Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Quale effetto della Brexit sulla privativa comunitaria per le varieta' vegetali?

Con referendum svolto il 23 giugno 2016 sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea - anche noto come referendum sulla "Brexit" - la maggioranza della popolazione del Regno Unito ha votato per uscire dall'UE.

Il Regno Unito ha presentato il 29 marzo 2017 la notifica dell'attivazione della procedura di uscita dall'Unione Europea secondo quanto previsto dall'articolo 50 del Trattato sull'Unione Europea, avviando il processo formale che porterà il Regno Unito ad abbandonare l'Unione Europea.

Varietà vegetali

Quale sarà l'effetto della Brexit sulla Privativa Comunitaria per Varietà Vegetali?

Allo stato si può ritenere che le domande che saranno depositate dopo la data di abbandono non avrebbero effetto in UK. Si immagina che sarà prevista una fase transitoria per organizzare le relazioni tra UK e EU durante la procedura di uscita del UK.

Quindi bisognerà restare in attesa degli scelte che il governo britannico deciderà di avviare per valutare se le varietà protette alla data di abbandono continueranno a essere valide in UK fino alla scadenza della registrazione EU.

Non è possibile prevedere in questa fase quale sarà l'impatto della Brexit sulla Privativa Comunitaria per Varietà Vegetali.

In questa fase ancora non definita, la speranza è che il Regno Unito e l'Unione Europea possano attivare relazioni di cooperazione che potrebbero essere favorevoli per entrambi.

Inoltre si dovranno stabilire responsabilità e obblighi per un processo regolato di uscita dall'Unione.

Per maggiori info:
www.moriconifranco.com

Leggi anche i precedenti approfondimenti sul tema:
Le licenze sui brevetti vegetali: facciamo chiarezza

Nuove varieta' vegetali in Europa: come funziona la loro protezione?

Varieta' vegetali in Europa: quali i requisiti per la registrazione?

Lotta alla contraffazione: la procedura di intervento delle autorita' doganali

Il brand nel settore agroalimentare

Lotta alla contraffazione in Europa: gli strumenti informatici a disposizione dei servizi doganali

Cina e tutela del brand: il sistema di registrazione di un marchio sul mercato cinese

Data di pubblicazione: 31/07/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

21/02/2018 Le arance rosse di Sicilia Igp si danno al tennis
21/02/2018 Bonduelle ha acquisito i diritti per usare il marchio Del Monte
21/02/2018 Giansanti (Confagricoltura): 'Spesa agricola fondamentale. Le forze politiche s'impegnino per difesa della PAC'
21/02/2018 Coldiretti: rischio freddo per gli alberi gia' in fiore
21/02/2018 La qualita' di frutta e verdura puo' essere classificata in modo piu' efficace, rapido e uniforme
21/02/2018 Comunicare il messaggio direttamente al consumatore
21/02/2018 Alvarpack Group: proposte di packaging per la IV gamma
21/02/2018 Un nuovo sistema di imballaggio ecologico e versatile per gli ortofrutticoli
20/02/2018 Edipeel: spedizioni di prova di avocado mostrano un miglioramento della qualita' alla consegna
20/02/2018 Tecnologia e imballaggio unico significano una maggiore durata di conservazione
20/02/2018 Come raggruppare ed etichettare ortaggi sfusi
20/02/2018 PAC post 2020, Ministro Martina: meno regolamenti e piu' tutela del reddito degli agricoltori
20/02/2018 Fruitimprese: i dati sul commercio estero ortofrutticolo italiano nei primi 11 mesi del 2017
20/02/2018 Oggi le esequie di Antonio Giuliano, fondatore della omonima azienda pugliese Giuliano
20/02/2018 PSR Sicilia: a che punto siamo
20/02/2018 I vantaggi delle coltivazioni fuori suolo, quando sono gestite correttamente
19/02/2018 Trentino: contributi per il rinnovo degli impianti frutticoli
19/02/2018 Puglia: invasi a secco per la siccita', rischi per l'agricoltura
19/02/2018 Spagna: Fruits de Ponent e Anecoop rafforzano la loro strategia commerciale
19/02/2018 Food Contact Tape: il nastro-etichetta di Irplast che porta in tavola il brand

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*