Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accordo tra Macfrut e Fedagromercati: i centri agroalimentari scelgono la fiera di filiera



Cesena Fiera, organizzatrice di Macfrut, e Fedagromercati, la Federazione Nazionale dei grossisti ortofrutticoli all'interno dei Centri Agroalimentari, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa su comuni obiettivi di sviluppo e valorizzazione del sistema ortofrutticolo italiano.


Valentino Di Pisa, presidente Fedagromercati.

I centri agroalimentari sono infatti piattaforme logistiche distributive fondamentali, che rivestono un ruolo di sinergia nella filiera; in questo contesto, si pone la scelta degli operatori dei centri agroalimentari che hanno scelto Macfrut quale fiera di riferimento per lo sviluppo del business dei loro associati.

La partnership stabilisce che Fedagromercati rappresenta per Macfrut l'interlocutore privilegiato e il punto di riferimento dei grossisti dei Centri Agroalimentari. Al contempo, Macfrut costituisce per Fedagromercati l'appuntamento nazionale di riferimento del settore su cui far convergere le attività e valorizzare lo sviluppo competitivo in senso internazionale delle proprie aziende associate.


Il presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini.

Entrando ancora più nel merito dell'accordo, sono tre i punti cardine dell'intesa: la partecipazione di Fedagromercati ai road show internazionali di Macfrut, in programma per l'edizione 2018 sui mercati esteri; l'organizzazione a Macfrut di eventi e workshop per promuovere l'attività di operatori e grossisti; la partecipazione, sempre in Fiera, delle aziende associate agli incontri commerciali bilaterali con gli operatori esteri nel corso della kermesse dell'ortofrutta.

"I Centri agroalimentari costituiscono un tassello fondamentale del settore ortofrutticolo – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – Con questo accordo vogliamo creare nuove opportunità di business e nuovi contatti commerciali a livello internazionale per gli operatori dei mercati all'ingrosso. L'intesa inoltre rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di aggregazione di tutti gli attori della filiera attorno a Macfrut".

"In seguito al riconoscimento ottenuto dalle istituzioni nazionali e al conseguente spazio che la Fiera ha saputo ritagliarsi nel panorama italiano, riteniamo che a oggi Macfrut rappresenti per i nostri associati una vetrina importante per promuovere le loro imprese verso il mercato interno, nonché verso il mercato estero grazie alle opportunità create dalla presenza di buyer provenienti dai paesi più differenti. Nella piena condivisione degli intenti, siamo convinti che tale accordo – dichiara Valentino Di Pisa, Presidente di Fedagromercati Nazionale – permetterà agli imprenditori di avere maggiore visibilità e nuove opportunità di business in un'ottica di sistema del comparto".
Data di pubblicazione: